mercoledì 29 gennaio 2014

Come si riconosce e si manifesta la discalculia nel bambino

Oggi assieme a Gianluca Lo presti psicologo esperto in psicopatologia dell'apprendimento parleremo di come si riconosce e si manifesta la discalculia nel bambino.
O meglio cos'è la discalculia nel bambino e come possiamo cercare di riconoscerla.



 
 
 
Quando i compiti di matematica diventano impossibili
"Le abbiamo ripetute ieri, poi le rifacciamo oggi, e mi sa che lo rifaremo anche domani": queste sono le tabelline.
Ma è così anche per fare le operazioni, in cui devi ricordare a tuo figlio da dove iniziare, e poi il segno, e poi ancora la procedura.
Quando siamo arrivati al conteggio succede che pur contando (ancora...) con le dita, sbaglia o si perde durante il conto.
Questi, ma non solo, sono alcuni comportatmi tipici che possono avere i ragazzini con Discalculia durante i compiti a casa, facendo diventare questi esercizi a dir poco insuperabili. Siamo anche molto vicini ai genitori che mettono a dura prova la loro serenità.
Quello che si può fare è eseguire strategie diverse da quelle usuali, qui ne diremo una sulle tabelline.
 
E' molto semplice: dobbiamo evitare di fare affaticare la memoria a breve termine e migliorare il richiamo diretto della soluzione.
 
Quando, a cantilena, facciamo:
"due per uno, 2;"
"due per due, 4;"
"due per tre, 6;" etc.
 
Affatichiamo la memoriria ed il richiamo non è automatico.

Basta semplicemente usare le dita e mentre indichiamo dal primo dito in poi, diciamo:
"2 - 4 - 6  - etc".
Con l'ausilio delle dita della mano leviamo carico alla memoria di lavoro, in cui è necessario solo ricordare la stringa di numeri 2-4-6- etc, e non tutto il ragionamento dei cambi di moltiplicazione "due per UNO; 2; due per DUE, 4; etc".

Ultima cosa: la motivazione. La matematica è una di quelle discipline in cui si emette a dura prova l'aspetto emotivo del bambino, dunque non rimproverateli riferendovi alla persona "ma non capisci! ma non lo sai fare!", piuttosto chiedete "cosa non ti è chiaro?" e date strategie alternative.
Gianluca Lo Presti
 
 
Ringrazio nuovamente Gianluca Lo Presti per il contributo che ci ha dato.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento