giovedì 22 novembre 2012

Cos'è il co-sleeping

Cos'è il co-sleeping? Avete mei sentito parlare di co-sleeping?

Co-sleeping deriva da sleep:dormire e co: assieme , per cui dormire assieme.

Vale a dire dormire nel lettone con mamma e papà. Il co-sleeping secondo le più svariate teorie di pensiero è discusso. Vi sono molti libri che parlano del sonno del bambino e soprattutto del farli dormire da soli nel proprio letto.
Anche se si ritiene anche che, assecondando il bambino nella richiesta di avere accanto a sè la mamma, quando sarà più grande diventerà più autonomo.
Sicuramente per certe mamme è molto pratico soprattutto nella fase dellìallattamento avere il bambino accanto a sè, ma ritengo comunque che posizionando la carrozzina ben vicina al letto, non si rischia di andare addosso al bambino, durante la notte e nello stesso tempo è lì vicino a noi.
Invece quando sono più grandi verso i 2-3 anni, possiamo benissimo accorgerci della loro presenza, per cui possono benissimo dormire nel letto con noi.
Per esperienza personale, le bimbe hanno dormito nella camera con noi , ma nelle loro carrozzine fino ai 6 mesi. Dopo le abbiamo trasferite nella loro cameretta , ma come ho già ribadito diverse volte Giada ha sempre dormito tutta la notte, invece Elena si svegliava. Per cui la prendevo e la portavo a dormire nel divano con me, visto che ho la fortuna che è molto comodo.

 Non l'ho mai portata nel letto perchè temevo potesse disturbare mio marito che la mattina si alza molto presto per andare al lavoro.Adesso dormono nella cameretta nel loro letto, ma quando la notte mi chiamano, mi metto lì accanto e spesso mi addormento e la mattina quando mi sveglio sono ancora da loro.
E' capitato anche che, quando avevano la febbre alta, io e mio marito le abbiamo fatte dormire con noi per essere più sicuri di poter tenere la situazione della febbre sotto controllo.
Assaporo quel caldo abbraccio, quelle braccia che mi avvolgono con tanto amore e mi addormento.
Mi sono sempre comportata così e non lo rimpiango, anche perchè cresceranno e arriverà il momento in cui, riusciranno ad addormentarsi e dormire senza il nostro aiuto.
Allora quella richiesta e quell'abbraccio caldo mi mancherà, ma vorrà dire che hanno raggiunto sicurezza e indipendenza ed è giusto così.
E voi dormite con i vostri bambini o li portate nel lettone?
Trovate giusto o no il co-sleeping?
 
Cos'è il co-sleeping Recensita da UBERTI DEBORA il 22novembre . Co-sleeping Cos'è il co-sleeping Voto: 4,5

4 commenti:

  1. Davvero a volte divento così piccola che rimango stupita di me stessa.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Cara Debora, devo anche qui dire il mio parere.
    Bisogna stare molto attenti che il bambino non prenda questa abitudine, potrebbe diventare che lui sa che quello che chiede avrà sempre.
    Io ritengo chi il bambini se sta bene debba crescere sulla sua culla.
    Qualcuno dirà che sono egoista che voglio la moglie solo per me!
    è sbagliato pensare questo, su deve fare per il suo bene.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso , Giada e Elena dormononellorolettino, ma Elena ha passato dei momenti che mi cercava e a me è andata di accettare la sua richiesta con la mia presenza. Ora dormono nei loro lettini ma faccio una capatina da loro.

      Elimina
  3. Io ho sempre avuto paura che mio marito li schiacciasse soffocandoli... :)
    Niente co-sleeping per nessuno dei due, quindi, anche se per i primi mesi dormivano in stanza con noi, nella loro culla.

    RispondiElimina