venerdì 2 novembre 2012

Oggi ricordiamo i nostri morti

Oggi ricordiamo i nostri morti, non è ritenuto giorno festivo, ma visto la giornata in tanti hanno fatto il ponte.
 Come tutti gli anni in cui ricorre questo giorno, si trovano i cimiteri pieni di gente che porta fiori, che non si sa per quale motivo durante tutto l'anno non lo fa mai.
 Questo è un aspetto che mi infastidisce un pochino, certo chi ha pareni distanti non può fare diversamente ma anche mettere un mazzo di fiori finti costa ben poco, visto che in quel caso rimangono per tutto l'anno.
Il giorno dei morti sarebbe giusto metterlo festivo in modo in cui tutti possano andare a fare visita a tutti i cari che purtroppo non sono più qui con noi, perchè purtroppo tutti li abbiamo.
Il mio pensiero ricorre in particolare a mio zio e mio nonno che purtroppo riposano lì.
Questo giorno è un pò triste, ma comunque sia fa parte dell'arco dell'anno anche se certa gente nemmeno ci va nel cimitero, perchè non gli importa di farlo, ognuno di noi è libero di pensarla a modo suo.
Certo dietro a quel muro non c'è rimasto veramente niente solo l'involucro in legno che rimarrà sempre, ma ci rende il dolore più sopportabile pensare che portando i fiori, possiamo non so perchè rimanere in contatto diciamo così e forse poi è più che altro una questione di rispetto.
Comunque sia ho voluo scrivere queste due righe perchè mi è sembrato giusto ricordare chi non c'è più,e nel mio cuore non morirà mai.

3 commenti:

  1. Cara Debora oggi ho iniziato per dare a tutti voi un saluto e spero che possa a lungo continuare.
    Oggi ricordiamo tutti i nostri morti e preghiamo per loro che ci preparino il posto anche per noi.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non bisogna farsi prendere dalla malinconia.
    Chi è andato via ci ha dato amore, per questo ne soffriamo la mancanza.
    Oggi dobbiamo stringerci nel calore della nostra famiglia.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Io vedo questo giorno come un giorno in cui i nostri cari ritornano in terra grazie alla forza dei nostri pensieri... PS ho dato un'occhiata veloce al tuo blog e mi piace molto... Mi sono iscritta!

    RispondiElimina