sabato 3 novembre 2012

Cosa succede prima della nascita del bambino

Cosa succede prima  della nascita del bambino?
La nascita del bambino come desidera ogni mamma si spera che avvenga il prima possibile.
maternity   a red rose on belly ...
Ti porrai sicuramente tante domande:
- Quando mi ricovereranno?
- Chi mi visiterà?
- Cosa mi aspetta?
- Se avverto  le prime  contrazioni  faccio  in tempo ad arrivare il ospedale?

Val la pena andare in ospedale se da un ora hai contrazioni regolari, vale a dire della durata di 60-90 secondi, distanti una dall' altra circa 2 minuti.

Queste domande erano un pò quelle che affollavano la mia mente.

Ebbene sì a meno che non partorisci in un tempo brevissimo la prassi è un pò questa.

Prima della nascita del bambino all'arrivo in ospedale:

1) vieni accolta da un'ostetrica che ti sottopone ad un monitoraggio, ossia il tracciato cardiotografico, per valutare la buona salute del bambino e la presenza di contrazioni.
Dopodichè ti aspetta la visita ginecologica per accertare la tua dilatazione.

2) Accertate le contrazioni e la dilatazione dell'utero , se sei dilatata di 3-4 cm ti accompagnano in sala travaglio. Se invece la diltazione non ha raggiunto i 3 cm sei tenuta sotto osservazione. Se invece la dilatazione non è ancora avvenuta e le contrazioni sono irregolari vieni rimandata a casa.

3) se le contrazioni sono regolari ed è iniziata la dilatazione dell'utero, vieni ricoverata in sala travaglio, dotata di bagno,lettino poltrona ogni ospedale è attrezzato a suo modo.
Vieni visitata costantemente dall'ostetrica che si accerta dell'andamento del travaglio.
Efettuerai anche una serie di monitoraggi per tenere sotto controllo la salute del bambino.

4) Chi hai deciso che deve assistere al parto, rimane accanto a te anche durante il travaglio, ho avuto mio marito per tutto il tempo e anche per lui è stata durissima.Solo nel momento in cui vieni sottoposta all'epidurale gli viene chiesto di uscire oppure se ci sono altre motivazioni per il quale hanno bisogno di intervenire. Infatti nel mio caso quando le bimbe dovevano nascere mio marito l'hanno fatto uscire.

5) quando hai una dilatazione dell'utero tra i 3 e i 7 cm, il bambino sta scendendo verso il canale del parto . Se l'hai chiesta ti viene praticata l'epidurale che attenua il dolore delle contrazioni. Viene effettuata dall'anestesista attraverso un catetere situato nella zona lombare . Che comunque ti permette di muoverti.

6) l'utero ha una dilatazione di 8-10 cm e il parto è vicino. Vieni aiutata ad assecondare le spinte che sono del tutto spontanee. Potresti avere bisogno dell'episiotomia  per favorire l'uscita del bambino.

7) Il bambino nasce, viene pulito  e visitato prima di riportarlo.

8) dopo il parto devi espellere la placenta .

9) dopo il parto rimani nella sala travaglio per due o tre ore  per riposare e attacchi subito al seno il tuo bambino, per avviare l'allattamento. La degenza è si solito di due o tre giorni dopodichè andrete tutti a casa.
La nascita è avvenuta!
E allora benvenuta ad una nuova mamma!

1 commento:

  1. Cara Debora ti auguro un buon fine settimana sperando che sia bello e sereno.
    Tomaso

    RispondiElimina