giovedì 13 marzo 2014

Accudimento dei neonati e dei lattanti

 Oggi qui con voi voglio condividere un invito ad un corso per accudimento dei neonati e dei lattanti che si terrà a Milano.


Open Minds srl è una Agenzia di selezione del personale specializzato in tate qualificate. Noi ci occupiamo anche di formazione ed in particolare desideriamo segnalare il programma del nostro seminario, dedicato a genitori e tate, che ha per argomento l’accudimento ad alto contatto del lattante e del neonato. La Formazione è condotta dall’ostetrica Sara Notarantonio.
 
Il corso si tiene presso la nostra sede di Piazza Quattro Novembre, 4 Milano (di fronte alla stazione centrale) e si articola su tre date 28 29, 31 marzo, dalle 9 alle 14. Il corso ha una durata di 15 ore ed un approccio intensamente pratico.
 
Si insegnano i principi dell’alto contatto e si spiega perchè è in assoluto la modalità più rispettosa di accudimento, che rispetta le necessità fisiologiche dei neonati, la loro sensorialità e i loro tempi di maturazione, rassicurazione, sviluppo.
 
 Inoltre si danno indicazioni concrete per la cura del neonato, quali i segnali corporei per interpretare le necessità, indicazioni per la cura igienica e l’alimentazione (nel caso delle tate, con biberon di latte materno o LA), buone pratiche quali massaggio (di cui vengono mostrate le manovre principali), portare in fascia (vengono insegnate le principali legature e come scegliere una fascia adatta), contenimento con una copertina, contenimento nel bagnetto.
 
Vengono inoltre spiegate le fasi di sviluppo, dai riflessi al gioco senso-motorio e date indicazioni per la stimolazione dolce attraverso la voce (parola-canto), il tatto. Viene spiegata l’importanza dei neuroni specchio e dell’interazione sociale (contatto oculare, comunicazione verbale e non verbale) con il bambino, illustrando come le modalità naturali di interazione con i piccoli, che ritroviamo nelle culture tradizionali, rispecchino ciò che è richiesto dalla natura per lo sviluppo neurologico e psicoaffettivo del bambino.
 
Il corso ha un costo di 180 Euro, iva compresa.Il nostro Ente di Formazione è certificato ISO 9001. Compreso nel costo del corso ci sono le dispense, la valutazione della formatrice (sono previste delle prove intermedie) e l’attestato. Per informazioni, Open Minds srl www.open-minds.it0226300666
Corsi di inglese a Milano, lezioni per bambini e adulti a domicilio
www.open-minds.it
Corsi di inglese a Milano per bambini, ragazzi e adulti a domicilio, corsi di inglese e business english intensivi e full-immersion in ufficio a Milano
 
Se siete interessate contattateli.
 

Nessun commento:

Posta un commento