lunedì 24 marzo 2014

Come insegnare al bambino ad andare in bicicletta senza rotelle

Oggi assieme parleremo di come insegnare al bambino ad andare in bicicletta senza rotelle. Tutti i bambini amano la bicicletta, a Giada e Elena piace molto. Quando sono piccoli e non si sentono ancora sicuri la bicicletta sarà dotata di rotelle ma quando il bambino si sentirà più sicuro o vedrà gli altri amichetti pedalare in bicicletta senza rotelle sicuramente lo chiederà anche a voi.  E' arrivato il grande giorno. Ma come si fa a far imparare al bambino ad andare in bicicletta senza rotelle?



Ma vediamo assieme alcuni punti che trovo fondamentali:

  • Prima di tutto compera se già non lo avevi, il casco da mettere in testa, fondamentale in caso di caduta  per evitare che vada a sbattere la testa. Se proprio volete equipaggiarvi alla grande, comperate anche le ginocchiere.
  • Non insistete se il bambino dopo aver imparato vi chiede di rimettere le rotelle, è normale a lui sembra semplice fatto dagli altri, ma per imparare si ha bisogno di tempo e soprattutto di allenamento.
  • Assicurati che il bambino tocca per terra con i piedi, semmai abbassagli il seggiolino, così quando avrà la sensazione di cadere metterà il piede in terra evitando di cadere.
  • Per dargli l'idea di dover bilanciare il peso del corpo per far sì che la bicicletta non cada, dopo aver tolto le rotelle, fatelo camminare semplicemente con i piedi in terra facendo così dondolare la bicicletta
  • Date al bambino una piccola spinta spiegandogli di tenere un piede sul pedale e l'altro a terra, che gli servirà per darsi la spinta.
  • Aiutatelo tenendolo per il sellino, così sarà lui a dovere decidere dove andare e cercare di tenere la bicicletta in equilibrio.
  • Spiegategli se è scoraggiato che non è così facile imparare subito ad andare in bicicletta senza rotelle, piano piano si impara e se ve lo chiede rimettete le rotelle alla bicicletta il giorno dopo riproverete assieme, così piano piano riuscirà ad acquistare sicurezza e toglierete le rotelle.
Voi come avete fatto ad insegnare ad andare in bicicletta senza rotelle ai vostri bambini e quanti anni avevano quando hanno imparato?


 

Nessun commento:

Posta un commento