lunedì 3 marzo 2014

Cosa fare se il bambino porta a casa i giochi dell'asilo

Oggi parleremo assieme dell'asilo. Non dell'inserimento, ma di cosa possiamo fare se il bambino porta a casa i giochi dell'asilo. Può capitare che quando togliamo il grembiule al ritorno dall'asilo troviamo all'interno delle tasche un gioco che appartiene all'asilo. Niente di rilevante, può succedere, ma se la cosa si ripete, cosa possiamo fare?

 
 
All'asilo il bambino si confronta con gli altri e può succedere che prenda un oggetto semplicemente perché lo ha  sottratto a un altro bambino, quasi per l'idea "questo piace a me"
Il bambino trova un giocattolo in un angolo della stanza, gli piace e lo prende, inconsapevolmente può essere che non capisca che non gli appartiene. Il fatto che sia abbandonato in un angolo non vuol dire che l'oggetto è abbandonato, per noi ma per il bambino sì.
E qui siamo noi mamme a dover intervenire, se il bambino si presenta a casa dall'asilo con un giocattolo in tasca, gli chiediamo dove l'abbia trovato e gli spieghiamo che è giusto restituirlo all'asilo , spiegandogli che chi l'ha perso potrebbe cercarlo, facendogli il confronto e la domanda   "Se l'avessi perso tu?"
Spiegandogli che i giocattoli che si trovano all'interno dell'asilo debbono restare all'asilo perché sono di tutti i bambini e debbono giocarci tutti assieme.
Come giustamente non si possono portare i giochi che si hanno in casa all' asilo, i giochi dell'asilo non devono essere portati a casa.
Non so se vi è mai capitato un episodio di questo genere, se sì, non allarmatevi vedrete che con calma capirà di aver sbagliato.
 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento