martedì 11 marzo 2014

Il sonno infantile


Oggi leggeremo assieme  di alcuni consigli sul sonno del bambino che la psicologa Liliana Jaramillo ci scrive.
Il sonno infantile del bambino è  un argomento importantissimo per noi mamme, se ci viene a  mancare  ci sentiamo agitate, stanche e non riusciamo a svolgere bene il nostro "mestiere" di mamma.
 
Inoltre potrete trovare anche quest'altro argomento già trattato

Il sonno infantile: sinonimo di salute fisica e mentale nei bambini.
 

Oggi voglio oggi voglio trattare questo argomento che fa parte del mio libro “Come stimolare il cervello del tuo bambino: esercizi, giochi, e consigli alla luce delle nuove scoperte scientifiche"(edizioni Franco Angeli).

 

Dormire bene è sinonimo di salute fisica e mentale nei bambini. Oltre a dormire a sufficienza durante la notte, i bambini, in particolare i più piccoli, hanno bisogno di dormire durante il giorno.

Uno dei miti più comuni è che i bambini dormono male o non riescono a dormire se  fanno sonnellini. Questo non è vero. I sonnellini possono essere tanto importanti quanto il sonno della notte.

 

Il 25 per cento dei bimbi soffrono di sonnolenza durante il giorno, e il 30 per cento dei bambini in età scolare ha difficoltà ad alzarsi la mattina, perché non dorme abbastanza.

 Fino a quattro anni  è consigliabile che i bambini facciano un pisolino nel pomeriggio, come minimo di 20 minuti, in modo che possano recuperare energia e alleviare la fatica accumulata. Infatti, un bambino rilassato ha meno problemi di umore e di comportamento,  ed è meno incline ai capricci. Per questo, è importante stabilire una routine per fare il sonnellino, sempre più o meno alla stessa ora, in un ambiente tranquillo.

 Il sonno notturno per i bambini è anche molto importante. Molti genitori possono avere delle difficoltà a portare i loro bambini a dormire, a farli addormentare o dormire tutta la notte o almeno un numero sufficiente di ore. I bambini in età prescolare con più breve durata del sonno notturno(10-12ore) sono a maggior rischio di iperattività, rabbia, aggressività, impulsività, scoppi d'ira, e comportamenti fastidiosi,"

 Per aiutare il bambino a sviluppare buone abitudini di sonno ti consiglio di:

 

  • Stabilire delle routine: per esempio, fare il bagno, fare una cena leggera, lavare i denti, fare i bisogni, lavare le mani e andare al letto alla stessa ora.
  • Spegnere la TV almeno 10 o 15 minuti prima di coricarsi, in quanto questa può interferire con la capacità di addormentarsi.

·         Per portare a dormire tuo figlio, non aspettare fino quando è totalmente stanco o si sta stropicciando gli occhi, sperando  che più è stanco più facilmente dormirà

  • Non dare al bambino caramelle, cioccolato o bevande zuccherate prima di dormire in quanto sono sostanze eccitanti e potrebbero rendere più difficile l’addormentamento.

 

Liliana Jaramillo, psicologa esperta in stimolazione infantile. Autrice di Liliana jaramillo, psicologa autrice di 
 
 
stimolazione infantile Edizioni San Paolo  (per bimbi 0-3 anni)  e  "Come stimolare il cervello del tuo bambino. Esercizi, giochi, e consigli alla luce delle nuove scoperte scientifiche" Edizioni Franco Angeli.


 
Il sonno infantile Recensita da UBERTI DEBORA il 11 marzo . Il sonno del bambino L'importanza del sonno e del riposino quotidiano per il bambino Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento