sabato 30 marzo 2013

Quale verdura si può dare al bambino in base all'età

La verdura  è molto importante nell'alimentazione del bambino. Contiene sostanze che aiutano a crescere il bambino è uno dei pochi alimenti che andrebbe consumato in grandi quantità,  in quanto contiene pochi grassi .
Naturalmente nello svezzamento del bambino,  la verdura deve essere inserita in modo graduale, visto la possibilità di allergia.



Il brodo vegetale della prima pappa, vede la comparsa delle verdure nell'alimentazione del bambino.

Verso il 5-6 mese si prepara il brodo vegetale:


Fate bollire patata, carota e zucchina , una volta che sono cotte, le togliete dal brodo.
Nel brodo ottenuto, ci mettete la crema di riso,mais o tapioca,a seconda del gusto del vosto bambino, un cucchiaino d'olio d'oliva, il parmigiano gratuggiato.
Le verdure inizialmente, vanno passate con il passaverdure e un poco alla volta si aggiungono alla crema, iniziando con due cucchiaini per abituare il bambino al nuovo gusto.
Non vi preoccupate se inizialmente non lo gradisce. Continuate con pazienza a proporglielo.
Poi da due cucchiaini iniziali di verdura, ci metterete tutte le verdure usate per fare il brodo dopo averle passate.


Questo è il calendario  di inserimento delle verdure in base all'età (poi il vostro pediatra ve ne darà uno)

  4 MESI: patate, carote e zucchine che hanno un gusto dolce.
  7MESI:  zucca, fagiolini, spinaci, sedano,finocchi, il bambino può assaggiare gusti nuovi.
  8MESI: asparagi senza il gambo, porri e carciofi hanno però un sapore un pò particolare.
10 MESI: pomodoro spellato e privato dei semi che sarebbero duri da masticare. Non viene introdotto prima di questa età, perchè è altamente allergizzante.
1 ANNO: cipolle, cavolo che hanno un  gusto amarognolo.

Dopo l'anno il bambino può sperimentare gusti nuovi per il suo palato e soprattutto è importantissimo riuscire a fargli mangiare verdura, ma a seconda del bambino, non sempre è facile, più che altro non dipende da noi.
Ne ho l' esempio a Giada per  fargli mangiare la verdura devo cucinargli  minestra o torta di verdura Elena invece mangia tutti o quasi, i tipidi verdure e va matta per i pomodori. E pure l'età è la stessa e la mamma anche. Questo per confermare che l'approccio con  il cibo cambia da bambino a bambino.

E' imporante che il bambino mangi la verdura perchè contiene betacarotene che si trova negli ortaggi gialli e arancioni  e la vitamina C che rafforza il sistema immunitario contenuta nei peperoni, pomodori e prezzemolo. La verdura contiene anche sali minerali, ferro, potassio e magnesio.

Peciò io per prima,devo fare il possibile per far amare e mangiare la verdura, soprattutto a Giada.


 
Quale verdura si può dare al bambino in base all'età Recensita da UBERTI DEBORA il 30 marzo . Le verdure da inserire nell'alimentazione del bambino Quando e quali verdura inserire nell'alimentazione del bambino Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento