lunedì 18 marzo 2013

Seggiolini auto bambini sicurezza e codice della strada

I seggiolini auto per bambini sono un acquisto molto importante. Questo perchè, quando veniamo dimesse dall'ospedale, abbiamo bisogno del seggiolino auto per il trasporto del bambino a casa. Servirà per i viaggi  e gli spostamenti che dovremmo fare in macchina ancora per molto tempo.





Il seggiolino auto  per neonato, va  fissato al sedile con la cintura di sicurezza e installato in
posizione contraria a quella di guida.
Questo perchè, in caso di incidente, al bambino procura meno danni la cintura di sicurezza che non l'urto contro il sedile del passeggero.
Il seggiolino deve essere sempre installato nel sedile posteriore, nel caso in cui venga montato in quello anteriore si deve disattivare l'airbag.
La posizione ideale sarebbe nel centro dei sedili posteriori, cosi che lontano dalle portiere in caso di urto.


Il codice della strada stabilisce che: i bambini che hanno meno di 12 anni e che non superano  1,50 m di altezza, devono essere agganciati ad un seggiolino omologato, adatto al loro peso e alla loro altezza.

seggiolini auto per bambini vengono divisi in 5 tipologie:

-Gruppo 0 : navicella che porta un peso da 0 a 9 kg, e che prevede l'uso di questo seggiolino fino verso i 9 mesi. Ha una posizione  semi sdraiata. Questo seggiolino si può utilizzare dalla nascita fino a un peso del bambino di 9 kg. I modelli in commercio, sono quelli con maniglia di trasporto, poggiatesta per sostenere il collo del bambino e paracolpi laterali.

- Gruppo 0 più: (ovetto) per bambini che hanno un peso compreso tra 0 e 13 kg.
Il bambino ha una posizione quasi sdraiata, vista la tenera età.

- Gruppo 1: per bambini che hanno un peso compreso tra 9 e 18 kg, E un' età compresa tra i  4-5 anni
Seggiolini che vengono fissati all'auto, nei quali la cintura di sicurezza viene passata al suo interno. Per garantire che il seggiolino non si sposti..

- Gruppo 2: per bambini che hanno un peso compreso tra 15 e 25 kg e un'età che varia da 4 a 6 anni.
Non è più un seggiolino dotato di schienale, come i modelli mostrati prima, ma un rialzo con i braccioli laterali e si può usare la cintura di sicurezza. Che passa all'interno di apposite fessure per tenere il corpo del bambino all'altezza del bacino e sopra la spalla invece che sopra il collo e il petto.

- Gruppo 3: per bambini che hanno un peso compreso tra 22 e 36 kg e un'età da 6 fino a 12 anni.
A questa età, si usa un seggiolino rialzato senza braccioli, che rialza il bambino dando la possibilità di poter usare la cintura di sicurezza.

L'obbligo del seggiolino auto non vi è più, quando il bambino ha più di 12 anni e l'altezza supera 1,50 m.



 


Come si riconosce il seggiolino omologato CEE?

- E' contrassegnato dalla sigla ECE-R44-03. Se già ne avete uno, potete usare anche quello che riporta le sigle ECE-R44 oppure EC R44-02.

Ma cosa significano le sigle riportate sul seggiolino?


-ECE R44 è la normativa di omologazione.
- Universal vuol dire che il seggiolino è adatto a qualsiasi macchina.
- 0-9 kg: E' il peso che deve avere il bambino per poter usufruire del seggiolino.
- E1: indica il marchio del paese che ha omologato il seggiolino, per esempio 1 Italia, 2 Germania, 3 Francia.




Quali sanzioni sono previste se non si ha il seggiolino auto per i bambini?






La mancata presenza in auto del seggiolino, prevede una sanzione per il conducente che va da 70 a 285 euro e una decurtazione di 5 punti  patente per il conducente dell'auto.
Una comunicazione importante e che mi ha fatto piacere venirne a conoscenza, è che se nell'auto vi è un genitore del bambino che non guida, la multa viene fatta a costui e non al conducente dell'auto, a meno che il conducente dell'auto non sia anch'esso genitore del bambino.


In ogni caso, non dimentichiamo mai di legare i nostri bambini.





Seggiolini auto bambini, sicurezza e codice della strada Recensita da UBERTI DEBORA il 18 marzo . Pensa alla sicurezza dei tuoi bambini! Leggi questo post su Seggiolini auto per bambini e codice della strada Voto: 4,5

7 commenti:

  1. bel post, utilissimo! A me mancano pochissimi giorni e ancora non sapevo (nè io nè mio marito!!) se portare in ospedale ovetto o navicella...navicella quindi, giusto??? ;)
    e comunque...due gemelle femmine?? <3 che spettacolo! Era uno dei miei sogni...anche se da esperienze molto vicine a me so che non è per niente facile :S

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli. Non è facile scegliere il seggiolino più appropriato, ma ciò che è chiaro è che deve essere il più sicuro possibile per il mio bambino, e facile da installare.

    Complimenti per il blog!

    Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero che l'articolo ti abbia aiutato. In base all'età e il peso, vi è un seggiolino adatto, poi naturalmente il colore e la fantasia si sceglie in base al nostro gusto.

      Elimina
    2. Proprio un bel post. Semplice da leggere e molto informativo.
      Tutti i genitori e neogenitore dovrebbero informarsi veramente bene sui seggiolini.

      Elimina
  3. mio figlio ha 10 anni a pesa 45 chili.Che seggiolino deve usare?

    RispondiElimina
  4. il mio bimbo ha quasi tre anni e pesa 17 kg, mi hanno detto di usare seggiolino gruppo 3 con lo schienale e legandolo con la normale cintura di sicurezza.. solo che è troppo basso di statura e la cintura "taglia" il collo.. che devo fare? usare ancora il bebè confort iso fix 9 - 18 kg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la cintura se gli taglia il collo è molto pericolosa, per cui puoi o usare il seggiolino fino a 18 kg, oppure far passare la cintura non all'altezza del collo ma nella pancia.

      Elimina