giovedì 14 marzo 2013

Smagliature in gravidanza: consigli utili

Le smagliature in gravidanza è un aspetto che, riguarda  mamme e donne.
Le smagliature, sono dei piccoli solchi cutanei di colore rosa o bianco, che compaiono sulla pelle.
In gravidanza, possono comparire sulla pancia, sui fianchi, sui seni, nelle cosce.

Questo perchè,avviene uno strappo a livello del derma della cute. Inizialmente hanno una colorazione rosa, perchè è appena avvenuto lo strappo e in quella zona, vi è un maggior bisogno di sangue. Quando invece l'iniammazione è finita, avviene la cicatrizzazione e il colore cambia, diventando bianco.






 Qui trovate qualche consiglio utile.

Perchè si formano le smagliature?

E' stato appurato, che esiste una predisposizione costituzionale, di certe donne, che hanno una minore elasticità della pelle. Anche per le smagliature, si parla di ormoni: sembra che la cute delle donne più giovani sia più ricettiva all'attività ormonale,che tende a diminuire con gli anni.
La pelle poi, tende a far comparire le smagliature, anche perchè viene sottoposta ad una tensione rapida. La pancia cresce rapidamente.E le fibre elastiche della pelle, tendono a rompersi.


Come si può prevenire la comparsa di smagliature?

- Lavare la pelle con un olio detergente sulla pelle inumidita; evitate prodotti con troppa schiuma.Contengono tensioattivi, che oltre ad eliminare lo sporco, eliminano anche la pellicola che la nostra pelle produce per l'idratazione.

- Mantenere la pelle idratata, è una buona prevenzione contro le smagliature. Aumenta così elasticità e resistenza. Bisogna applicarli prima che la pancia incominci a crescere. Sono consigliate: le creme con olio di mandorle,di jojoba, karitè,germe di grano, olio d'oliva, ricco di oleocantale un antinfiammatorio che aiuta a ripristinare le condizioni fisiologiche della pelle.

- Anche gli alimenti contengono la vitamina C che rende più resistente la pelle e la vitamina F che rende la pelle più idratata ed elastica. La vitamina C si trova in: frutta, verdura, legumi. La vitamina F si trova in : mandorle, nocciole e noci.









Nessun commento:

Posta un commento