domenica 16 giugno 2013

Ciclo mestruale e le sue fasi

Visionando e cercando di perfezionare il mio sito, vedo che mancano  nozioni di base di cui non se ne parla,  ma legate alla gravidanza, come il ciclo mestruale e le sue fasi. Perchè per concepire un bambino è molto importante conoscere il nostro corpo.  Il ciclo mestruale, le sue fasi, periodo fertile, ovulazione, tutti termini legati alla gravidanza e al concepimento.





Cos'è il ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale, è il periodo mediamente di 28 giorni,(varia da 25 a 36 giorni) che intercorre tra una mestruazione e l'inizio della prossima. Ha una durata che varia da 3 a 7 giorni. Per poter calcolare la durata del proprio ciclo mestruale, bisogna contare i giorni  del proprio ciclo per almeno due mesi. Così da avere il calcolo dell'ovulazione, vale a dire il periodo più fertile.
Ogni 28 giorni l'endometrio (il tessuto che riveste l'utero) per attori ormonali si "stacca" e viene eliminato con le mestruazioni.

Il nostro organismo controlla e regolarizza il ciclo mestruale tramite:

  • l'ipotalamo: è una parte piccola del nostro cervello, che controlla l'ipofisi, che rilascia sostanze che serve a far arrivare ordini  all' ovaio.
  • l' ipofisi: che ho già nominato prima; è una piccola ghiandola che si trova all'interno della nostra testa. Produce ormoni, in grado di "comandare" tutte le ghiandole del nostro corpo. FSH e LH sono i due ormoni che produce e comandano l'ovaio.
  • ormone: è una sostanza chimica che viene prodotta da ghiandole interne e  viene introdotta nel sangue.
  • l'ovaio: ogni donna ne ha due, è una ghiandola a secrezione interna. L'ovaio produce ormoni, fra i più importanti vi sono il progesterone e l'estradiolo. L'estradiolo è maggiore nella prima fase del ciclo mestruale e determina lo sviluppo del sesso femminile. Il progesterone è importante nella prima parte della gravidanza per l'impianto dell'embrione.
Le fasi del  ciclo mestruale sono:

  • Fase I: Chiamata fase follicolare, durante la quale il follicolo matura. L'ovulazione avviene tra il 7° e il 21° giorno per cui in un ciclo di 28 giorni, avverrà nel 14°giorno. Il follicolo scoppia e libera l'ovulo maturo nelle tube di Fallopio, è pronto per essere fecondato. Questi giorni, sono favorevoli per rimanere incinta.
  • Fase II: Il follicolo, dopo aver liberato l'ovulo, si trasforma in corpo luteo e produce progesterone. Ormone necessario e utile per unìeventuale gravidanza.
  • Fase III : Fase pre-mestruale, intorno al 24 giorno se non è avvenuta la fecondazione, l'endometrio si sfalda e intorno al 28 esimo giorno inizia un nuovo ciclo.



 

Nessun commento:

Posta un commento