lunedì 3 giugno 2013

Quando inizia il bambino a

Oggi vi voglio parlare dei cambiamenti del bambino e quando inizia il bambino a compiere diversi progressi. Nella crescita sicuramente i progressi sono tanti e più di una volta vi sarete chieste: quando inizia a camminare, quando inizia a parlare, quando inizia a mangiare da solo? Quando inizia a togliere il pannolino la notte? Quando inizia a usare il vasino? Tantissime domande alle quali oggi cerchiamo di dare una risposta.


Quali progressi compie il  bambino crescendo?
Tutti i bambini crescono e  non raggiungono tutti alla solita età certi "traguardi".
Ognuno ha i suoi tempi.

Oggi voglio parlarvi di alcune domande che sicuramente da mamme, vi siete poste e delle quali avrete parlato con altre mamme.
Ogni bambino, è bene ricordare che ha i suoi "tempi" nelle diverse tappe della propria crescita.
Nonostante sono mamma di due gemelle e ho avuto l'opportunità di avere a che fare con  due bambine, caratteri diversi, in tutti i loro "traguardi" e "tappe di crescita" non si sono diversificate di molto.
Ricordate e non fatevi troppi problemi:

  • Quando inizia a parlare il bambino:, bisogna cercare di farlo parlare, non cadete nell'errore di dargli una cosa accontentandovi della sua indicazione con il dito verso l'oggetto che gli interessa. Così diventa pigro nel parlare, capisce benissimo che viene capito anche senza parlare. A volte cercate di farlo sforzare nel parlare. Per esempio se ha sete, fatevi dire che vuole l'acqua, magari lo pronuncia a suo modo, ma lo dice.
  • Quando inizia a camminare il bambino: c'è chi gattona, chi non gattona ma cammina subito, chi già a dieci mesi cammina bene, chi a un anno. Anche qui non bisogna avere fretta, il bambino se è insicuro, o se cadendo si spaventa, si corre il rischio che non riprova più a camminare. Personalmente Giada e Elena hanno camminato perfettamente ad 1 anno.
  • Quando inizia ad usare il vasino il bambino: cercate di essere pazienti, toglietegli il pannolino durante il giorno e ogni tanto chiedetegli se ha bisogno di andare in bagno. Non arrabbiatevi se inizialmente si fa addosso la pipì o la cacca, non è facile inizialmente. Vi sono comunque bambini che imparano presto ad usarlo. Personalmente Giada e Elena hanno usato poco il vasino, sono subito andate in bagno nel water.
  • Quando inizia a togliee il pannolino la notte il bambino: deve imparare a svegliarsi dicendo che gli scappa la pipì, il sentirsi bagnato gli procura fastidio, per cui dovrebbe spingerlo a non farlo più. Cercate di fargli fare la pipì prima di metterlo a letto. Se ci riuscite naturalmente, perchè io con Giada e Elena ho provato a fargli fare la pipì prima di andare a letto, si sono bagnate facendosi la pipì addosso, ma nonostante questo, mi ritrovo a mettergli il pannolino, perchè si svegliano piangendo e bagnate. In piena notte devo cambiare due letti, lavarle e rivestirle. Non che questo mi costi fatica, ma loro si innervosiscono. E allora come dicevo inizialmente, aspetterò  per colazione. Giada e il momento giusto.
  • Quando inizia ad usare la tazza al posto del biberon il bambino: Elena  e Giada hanno ancora l'abitudine di prendere il latte prima di dormire, un vero "rito" e lo fanno ancora con il biberon. La mattina lostesso, non che non abbiamo provato ad usare la tazza, ma il risultato è stato che, la maggior parte del latte rimaneva nella tazza. E alla loro età bere il latte è importante.
  • Quando inizia a mangiare da solo il bambino: Durante lo svezzameno fategli prendere il mangiare anche con le mani, tanto per farlo imparare a fare da solo, dopo insegnategli ad usare forchette e cucchiaio, quelli apposta per bambini e vedrete che piano piano, gli verrà del tutto naturale non essere imboccato.

  • Quando inizia ad andare in bicicletta senza rotelle il bambino: c'è chi fa presto ad imparare senza le rotelline e chi non si sente sicuro senza. Bisogna provare piano piano con pazienza, quando anche loro sono convinti e ne hanno voglia. Senza forzarli impareranno prima di quanto ci aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento