lunedì 17 giugno 2013

Esperienza di parto di Morena

Ecco un'altra esperienza di parto, che va ad arricchire la mia nuova pagina. Sono contenta che molte mamme hanno voglia di raccontarmi e raccontarvi la sua esperienza.
Oggi ci racconta il suo parto Morena.







I miei due parti ,a distanza di cinque anni, risalgono agli anni 70. Sono stati entrambi"naturali"anche se non del tutto spontanei. Dico questo perché, entrambe le volte,
mi sono ricoverata dopo che erano trascorsi dieci giorni dalla data presunta del parto e i dottori hanno iniziato la terapia per farmi partorire.La terapia consisteva nel somministrare, per tre giorni consecutivi tre pasticche e infine il quarto giorno venivano messe alla partoriente due flebo che avrebbero indotto definitivamente il parto.
Per quanto mi riguarda il primo parto è iniziato(rottura delle"acque") dopo sei pasticche, cioè alla sera del secondo giorno, e durante la notte è nata mia figlia.
Per il secondo parto ho dovuto fare tutta la procedura infatti il mio bambino è nato, il quarto giorno, dopo la somministrazione di due flebo.
Allora non esisteva l'epidurale durante il parto e nemmeno,nell'ospedale dove ero ricoverata,la macchina per l'ecografia per cui il sesso del nascituro è stata,entrambe le volte, una sorpresa.
Che dire.......ho avuto la fortuna di partorire senza grossi problemi e che i miei figli sono nati sani.
Mia suocera, invece, ha partorito in casa com' era usanza a quei tempi.Il bimbo (mio marito) è nato un po' prima dei nove mesi ed era talmente piccolo che le hanno detto di non affezionarsi, perché non sarebbe sopravvissuto.
Lo tenevano, in mezzo al cotone ,dentro una scatola di scarpe ai lati di un grosso camino e anche se ha rischiato di prendere fuoco, l'ha scampata.


Anche questa è una testimonianza di diversi anni fa, dove possiamo vedere, come siano cambiati i "tempi" e siano stati fatti progressi nella medicina. Ora si ha la possibilità di avere incubatrici, allora si adattavano con una semplice scatola di scarpe con un pò di cotone. Se il bambino era abbastanza forte soppraviveva altrimenti.
Vi dirò, anch'io faccio parte di questi "fortunati" sono nata nel 1978, di sei mesi, parto prematuro, grande immatura. Pesavo 900 grammi, rimasta 700 grammi, qui trovate il mio racconto Ricordi di quando ero piccola

Nessun commento:

Posta un commento