venerdì 28 giugno 2013

Il primo amore all'asilo

Il primo amore all'asilo, lo ricordate? Io non posso, l'asilo non l'ho frequentato, ho avuto una mamma casalinga, che ha preferito tenermi con sé. Non so se sia stato giusto, non per non averlo apprezzato, ma ricordo ancora ora che quando sono dovuta andare alle elementari, ho sofferto tanto, piangevo e mi mancava la mamma.







 Sono passati ben quasi 30 anni, ma certe emozioni non si scordano. Per questo con Giada e Elena , ho preferito, nonostante sono casalinga mandarle da subito all'asilo, almeno si staccavano un po' da me e entravano a far parte della società, avendo a che fare con compagni d'asilo e maestre. Imparare a staccarsi, a relazionarsi con gli altri, a non avermi sempre accanto. E quest'anno come secondo anno d'asilo, per Elena è nato il suo "primo amore". Ha incominciato a dirmi che si era fidanzata, con un bambino all'asilo, che era simpatico, e mi è capitato di vederla arrossire, quando lo vedeva, ma cosa proveranno a questa età?   Mi scappava un sorriso sotto i baffi, di fronte al suo comportamento, non per deriderla. E mi sono chiesta se sarà  anche per lei un  batticuore  e farfalle nello stomaco chissà! Fatto sta che era molto contenta di frequentare l'asilo, perché sapeva che c'era anche questo bimbo, meno male, non ne ha mai avuto molta voglia di andarci. Ed ecco che ora aveva un buon motivo. Ora l'asilo è finito e proprio l'altro giorno mi diceva che lo aveva lasciato, perché l'asilo è finito, eh beh certo ora bisogna pensare agli amori estivi, anche questi faranno battere il cuore e arrossirà? Credo di sì, per fortuna sono ancora molto piccole e possono vedere solo il lato positivo dell'amore, non sempre si sorride, si arrossisce, a volte si piange, ci si dispera, ma c'è ancora tempo, anzi se potessi glielo eviterei, ma è la vita. Se vorrà sarò lì a consolarla, a consigliarla, ad asciugargli le lacrime, a fargli capire che purtroppo non sempre si è ricambiati, ma se succede, si ha il mondo nelle mani. Cosa c'è di più bello dell'amore? Per ora piccola mia vivi le tue emozioni, tutto il resto può aspettare.

 

Nessun commento:

Posta un commento