venerdì 14 giugno 2013

Errori da evitare nei primi anni del bambino

Cari amici e lettori, oggi voglio parlarvi di errori da evitare nei primi anni del bambino. I primi anni del bambino, sono molto importanti per lui e per noi, per cui dobbiamo cercare di evitare alcuni errori che spesso nella quotidianità, non ci rendiamo conto di commettere. Oppure crediamo che non siano importanti .





Quali sono gli errori che involontariamente commettiamo nei primi anni di vita del bambino?

Ecco alcuni comportamenti errati, che dobbiamo evitare con il bambino:

  • Non mettergli fretta: Ogni bambino ha i suoi tempi e non cercare di accellerarli, ne trarrai sicuramente l'effetto contrario. A 13 mesi non cammina? Significa che il suo scheletro, i muscoli e l'equilibrio non sono pronti a sostenerlo. A due anni e mezo ha ancora il pannolino? Significa che non ha ancora il controllo degli sfinteri, ma lo avrà presto.
  • Dare il buon esempio: Ricorda che per il tuo bambino ha molto più significato e valore un gesto che mille parole. Se un genitore si comporta male, il bambino tenderà ad imitarlo. Per esempio se tu genitore, dicci parolacce, non puoi pretendere che il tuo bambino non lo faccia.
  • Le regole: devi impostare regole chiare e coerenti. Bisogna che siano seguite e fatte rispettare da noi genitore di comune accordo. Ma anche da nponni, baby sitter. I "no" devono essere pochi, me devono rimanere "no" non trasformarsi in "forse"  o "sì". Il bambino che non ha regole cresce insicuro.
  • Poca televisione: non fategli passare molte ore davanti alla tv, sarebbe bene non più di 2 ore al giorno, scegliendo programmi adatti al bambino.
  • A dormire presto: i bambini di 2-3 anni devono dormire dalle 10,5 alle 12,5 ore per notte e da 1 a 3 ore nel pomeriggio. Bisogna chiarirgli che il giorno è fatto per stare svegli e la notte per dormire. Per questo durante il riposo giornaliero, la stanza del bambino dovete far in modo che non sia nè troppo buia, nè troppo silenziosa.
  • Arrivo di un nuovo fratellino o sorellina: se il tuo bambino ha 2 o 3 anni, per lui può essere un trauma, cercate di dargli affetto rassicurandolo e dicendogli che il nuovo arrivato non toglierà amore a lui. Voi gli volete bane ugualmente.
  • Giocate con lui: cercate di dedicare se lavorate, almeno 1 ora al giorno del vostro tempo per giocare con vostro figlio.
  • Punizione è meglio di un ceffone: in un momento di rabbia, vi scappa un ceffone, ma bisogna ricordare che così il bambino crede che sia giusto picchiare. Se disubbidisce una punizione immediata e che dura poco tempo, ha più efficacia di un ceffone.
  • Leggetegli le fiabe: prinma di dormire lo aiuta a sviluppare linguaggio e creatività.

Questi sono alcuni consigli, che spesso nella vita di tutti i giorni, presi da lavoro, impegno, stanchezza e quant'altro dimentichiamo.
Ma fermatevi un attimo, leggeteli e se già non li avete messi in pratica fatelo, poi fatemi sapere.



 
Errori da evitare nei primi anni del bambino

Recensita da UBERTI DEBORA il 15 Giugno .
Quali sono gli errori da evitare nei primi anni del bambino Errori da non commettere durante i primi anni del bambino

Voto:4,5

Nessun commento:

Posta un commento