domenica 9 giugno 2013

Crosta lattea come eliminarla


La crosta lattea è un fastidioso problema che insorge nei primi mesi di vita del neonato, eliminarla è un ardua impresa ma mai disperare.

Oggi voglio affrontare questo argomento andando ad elencare alcuni rimedi per eliminare la crosta lattea 




La crosta lattea non è altro che dermatite seborroica e sparisce da sola dopo i primi tre mesi di vita, ma se volete aiutare il vostro bambino a sbarazzarsene prima potete usare questi consigli utili per eliminare la crosta lattea

RIMEDI NATURALI PER LA CROSTA LATTEA

1) Olio di oliva: il miglior modo per togliere la crosta lattea sono gli impacchi con olio extra vergine di oliva, questo metodo mi ha aiutato tantissimo con le mie due piccole bambine e mi ha evitato di ricorrere a farmaci ( creme e lozioni)

2) Camomilla: Un altro metodo che però io ho usato poco è massaggiare la cute del bambino con una crema ottenuta facendo riposare per 30 minuti dei fiori di camomilla in un contenitore insieme a olio di mandorla dolce.

3) Borragine: Dopo aver lavato la testa del bambino, frizionare quest'olio sulla cute con un batufolo di cotone ( rimedio efficace per la dermatite seborroica)


FARMACI PER LA CURA DELLA CROSTA LATTEA

1) Clotrimazolo: viene usato quando la crosta lattea è dovuta a un'infezione fungina. Esistono shampoo con questo principio attivo.

2) Ketoconazolo: anche questo principio attivo è reperibile sotto forma di shampoo o gel crema o schiuma, deve essere applicato sulla cute del bambino mattina e sera per un mese.

3) Selenio disolfuro: questa cura può provocare irritazione cutanea, si può trovare sotto forma di shampoo o schiuma, va usato due volte a settimana per un mese.

I principi attivi riportati sopra sono quelli che vengono maggiormente impiegati per il problema della crosta lattea ma è responsabilità del medico scegliere quello più adatto, quindi in caso di crosta lattea sentire il parere del pediatra.



TRUCCHI  SEGRETI  E CONSIGLI UTILI

  • Non rimuovere con forza le crosticine dalla cute del neonato.
  • L'alimentazione della mamma contribuisce alla formazione della crosta lattea.
  • Se la crosta lattea non regredisce con i rimedi naturali, consultare il pediatra.
  • Se usate un pettinino a maglie fitte togliete solo le croste che si staccano da sole
  • Dopo aver applicato l'olio copri la testina con un foulard 
















Crosta lattea come eliminarla

Recensita da UBERTI DEBORA il 09 Giugno .
Il tuo bambino ha delle crosticine gialle sulla testa? Nessuna paura è la crosta lattea, ecco come eliminarla! Crosta lattea come eliminarla

Voto:4,5

Nessun commento:

Posta un commento