mercoledì 12 giugno 2013

Come fare dormire il bambino: consigli

Oggi voglio parlarvi di alcuni consigli utili per fare dormire il bambino. Non si tratta di una lampada di Aladino, né di un timer di spegnimento, troppo facile. Si può insegnare al bambino a dormire? E' giusto che impari a dormire?







I neonati, sono molto piccoli e dovete ricordare che amano molto la routine, sono abituati a mangiare, essere cambiati e dormire.
Ma vi sono alcuni consigli che potete usare per far dormire il vostro bambino e gli insegnano ad imparare a dormire. Soprattuto deve riconoscere la differenza fra giorno e notte.
Questo è molto importante sia per noi mamme che per lui.


Ecco alcuni consigli che vi torneranno utili per fare dormire il bambino:



  • L'ultima poppata della sera che sia con biberon o al seno, cercate di dargliela in un ambiente un pò più buio, creando un'atmosfera notturna, questo per fargli capire che sta venendo notte ed è ora di dormire.
  • Ricordate di mettere sui fianchi due asciugamani arrotolati oppure gli appositi cuscini, per far sì che se il bambino durante la notte  se ha un rigurgito, possa rimanere nella posizione laterale, evita così di poter soffocare. Oppure la classica posizione a pancia in su.
  • Cerca di non vestirlo troppo pesante, se ha troppo caldo o freddo, dipende dalla stagione non riesce a dormire bene. La temperatura ideale della camera deve essere sui 20 gradi.
  • Cantagli la ninna nanna, se è una cosa che fai tutte le sere, per lui è un' abitudine, i neonati sono abitudinari e amano la routine.
  • Quando metti a dormire il bambino, ricorda di guardare che i suoi piedini toccano l'estremità della culla o del lettino, altrimenti può scivolare sotto le coperte.
  • Usa coperte leggere per coprirlo, se troppo pesanti possono dargli noia.
  • Il bambino è abitudinario per cui riconoscerà la routine: cambio pannolino, pigiama, nanna.
  • Cerca di mantenere i soliti orari.
  • Fai sì che il suo ambiente sia tranquillo e lontano da forti rumori o luci che possono agitarlo e distrarlo.

Questi sono alcuni consigli che spero siano utili per far dormire il vostro bambino, va ricordato che le buone abitudini anche nel dormire, come in tante altre cose le imparano da piccoli.




 
Come far dormire il bambino: consigli

Recensita da UBERTI DEBORA il 13 Giugno .
Suggerimenti per far dormire il bambino Alcuni consigli per far dormire il bambino

Voto:4,5

2 commenti:

  1. Adoravo il momento della ninna nanna, e sai che quando gliela canto ancora, la riconoscono e si rilassano... secondo me è magica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certe ninne nanne non le dimenticano, anch'io a Giada e Elena gliele canto e ora cantano assieme a me.

      Elimina