lunedì 22 luglio 2013

Il gattonamento

Oggi vi voglio parlare del bambino che gattona. O per meglio dire, delle diverse posizioni che può assumere durante il gattonamento. Per rassicurarvi sul fatto che, sono posizioni del tutto normali, che non creano problemi alla sua salute, per quanto strane vi possano sembrare.
Proprio guardandolo potete avere dei dubbi sulla posizione che usa per gattonare: Come mai assume questa posizione? Può essere sbagliata, devo correggere il suo gattonamento?
Queste sono due delle tante domande che vi ponete, se il vostro bambino gattona, ma assume posizioni o movenze che ci fanno preoccupare.








Nella mia esperienza con due gemelle, posso dirvi che Giada gattonava nella posizione normale : braccia e ginocchia a terra.
Elena invece, braccia a terra, un ginocchio a terra e l'altro se lo trascinava senza troppi problemi. Anche a me sembrava molto strano modo di gattonare dopo aver letto questo articolo, mi sono tranquillizzata. Generalmente il bambino  inizia a gattonare dopo che ha imparato a stare seduto da solo, questo dopo i 6- 7 mesi. E' proprio in questa fase che ne vedrete delle belle, un contorsionista fa sicuramente meno acrobazie. Dovete sapere che esistono ben 25 modi di gattonare, per cui ogni bambino adatta il suo voler esplorare l'ambiente casalingo che lo circonda. Dopo la fase nella quale gattona,  arriva il momento nel quale prende fiducia in se stesso, si appoggia a sedie, mobili e piano piano prova a sollevarsi, naturalmente, lo vedrete più di una volta cadere e prendere colpi col sedere, senza comunque farsi del male. Ma vi confesso che anch'io mi sono sempre presa un po' di spavento. Infatti in questa "fase" avevo comperato un tappeto da mettere a terra, per attutire tutte le varie cadute.
Queste sono le posizioni che il bambino può assumere gattonando e dove sicuramente potete riconoscere la posizione del vostro bambino:
Quali posizioni assume il bambino quando gattona?
  • Il gambero: Il tuo bambino si sposta e gattona all'indietro, assomiglia all'andatura del gambero.
  • La trottola: Il bambino gattona in tondo, se non lo sapete, imita il movimento che faceva quando era nella nostra pancia. Oppure mette la pancia in terra, si dondola avanti e indietro e cerca di alzarsi.
  • Toro seduto: Il bambino si siede con una gamba piegata e l'altra stesa, e si trascina portando il suo corpo in avanti. Questa era la posizione che ha assunto Elena. E da quanto ho letto, questa è una posizione ereditaria, secondo alcuni studi, questo modo di gattonare, è stato usato a suo tempo da uno dei genitori. Allora provate a chiedere ai vostri genitori e suoceri, per vedere chi di voi due usava questo "stile". Nel mio caso, Elena ha preso dalla mamma. Queste statistiche hanno una statistica che riguarda circa 4 bambini su 10.
  • Rotolamento: Potete vedere il bambino rotolare a terra con mani e gambe, viene chiamato a "vite".
  • Crawl: E' simile allo stile libero che si usa nel nuoto, il bambino striscia la pancia a terra e si sposta con le braccia e poi con le gambe. Se alza la schiena, gattona a quattro zampe.
  • Serpente: Il bambino si sdraia sulla schiena, e si trascina sul pavimento, trascinando prima il bacino e poi le spalle.
  • Il ponte: Il bambino tiene la schiena inarcata e si sposta con l'aiuto di gambe e braccia.


Queste sono le posizioni che il tuo bambino può assumere per gattonare, come dicevo prima riconosci quella del tuo bambino?
 

Nessun commento:

Posta un commento