mercoledì 3 luglio 2013

Quando togliere al bambino la poppata notturna

Il bambino ha già qualche mese e vi chiederete quando togliere al bambino la poppata notturna.
La prima poppata che viene tolta è quella notturna e devo ammettere, come esperienza personale, che è un gran sollievo. Ma vi è un'età nella quale bisogna eliminare la poppata notturna ? A quale età smettere di dargli la poppata notturna?






In realtà, non vi è un'età giusta, ogni bambino ha i suoi ritmi. Nei primi mesi il bambino mangia ogni 3 ore. A sentire il parere dei medici, se abbiamo il nostro latte e lo allattiamo al seno, specialmente quando è piccolo, bisogna attaccarlo ogni volta che lo richiede, ma deve essere ridotto ed avere un' intervallo di due ore e mezzo tre, quando il bambino ha tre mesi. A questa età le poppate sono 6-7 nell'arco delle 24 ore e la poppata notturna è compresa.
La poppata notturna, viene tolta in relazione anche al ritmo di sonno-veglia del bambino e l'inserimento della pappa solida che avviene con lo svezzamento. Man mano che il bambino cresce lo stomaco e l'intestino del bambino diventano maturi per assimilare e digerire gli alimenti. La prima poppata che si elimina il giorno è quella del pranzo, seguita poi dalla cena.
Poi bisogna tener conto che ogni bambino è diverso dagli altri, per esperienza personale posso dirvi che la poppata notturna non ho deciso io quando toglierla, ma loro hanno incominciato a dormire un po' di più, senza svegliarsi e così, gli ho provato a togliere la poppata notturna, che in effetti ha funzionato.

Come cambiano i ritmi del sonno, visto che influenzano la poppata e il suo numero?

DA 0 A 4 MESI: Il bambino dorme dalle 16 alle 18 ore nell'arco delle 24 e si sveglia per mangiare.
DA 4 A 6 MESI: Il bambino inizia a dormire la notte,  ed è in questa fase che i bambini iniziano a saltare la poppata notturna. (Chiamato ritmo circadiano) Il bambino riposa anche che i sonnellini diurni.
DA 6 A 12 MESI: Il bambino incomincia a dormire anche 11 ore per notte, fa un sonnellino il mattino e uno il pomeriggio, poi naturalmente dipende dal bambino e dal suo ritmo. Con lo svezzamento, il bambino si regolarizza .


E il vostro bambino ricordate quando ha smesso di mangiare la notte?
 

Nessun commento:

Posta un commento