venerdì 19 luglio 2013

Quali documenti richiedere alla nascita del bambino

Il bambino è appena nato,  oggi parleremo di quali sono i documenti che dovete  richiedere e presentare dopo la   sua nascita, perché diventi un cittadino italiano. Dobbiamo fare una serie di documenti che attestano la sua nascita e che gli assicurano di poter usufruire della Sanità. Quali sono i documenti e dove si devono richiedere?

 
 
Nel dettaglio, di seguito vi elenco i documenti che dovete richiedere alla nascita del bambino.
Ecco i documenti che serviranno al vostro bambino per entrare a far parte della società a tutti gli effetti.


  1. Denuncia di nascita : è praticamente il primo documento che appena diventiamo genitori, dobbiamo compilare. Con questo documento, comunichiamo al Comune la nascita del bambino, che si prende l'obbligo di registrare negli archivi. Se il bambino è nato da genitori sposati, la denuncia può essere fatta sia dal papà che dalla mamma. Se il bambino è nato da genitori non sposati ma viene riconosciuto da tutti e due, la denuncia deve essere fatta da entrambi i genitori. Se il bambino viene riconosciuto solo da uno dei due genitori, sarà il genitore che riconosce il bambino a dover effettuare la denuncia al Comune di residenza. Oppure da un altro parente, basta che abbia un autorizzazione a tale scopo. La nascita del bambino, deve essere denunciata entro 3 giorni al direttore Sanitari dell'Ospedale che lo comunicherà al comune, entro 10 giorni, se il genitore si reca all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove ha la sua residenza. I documenti che vi occorrono per procedere sono: il certificato di nascita rilasciato dall'ospedale.
  2. La tessera sanitaria: Questo documento permette al vostro bambino di scegliere il pediatra che lo seguirà, e di utilizzare il Servizio sanitario anche dopo i 14 anni, quando non sarà più possibile portarlo dal pediatra. Deve essere richiesto da voi genitori o da uno dei due. Dovete richiederla agli sportelli della Asl dopo che siete in possesso del codice fiscale del neonato. I documenti che dovete portare con voi per avere la tessera sanitaria sono: il codice fiscale del bambino, il documento di identità del genitore che lo richiede e il certificato di nascita del bambino.
  3. Il codice fiscale: E' il primo documento che è importante richiedere per il vostro bambino, visto che vi serve per richiedere il pediatra di base della Asl che lo seguirà. E' un documento che viene assegnato dall'Ufficio delle Entrate, composto come sapete da 16 caratteri alfanumerici, composti da lettere e numeri a seconda del nome, della data e del luogo di nascita del bambino. Può essere richiesto da un genitore o da entrambi. Quando il bambino è nato, dopo aver portato la Dichiarazione di Nascita al Comune di residenza, gli verrà assegnato il codice fiscale. Che vi viene spedito per posta all'incirca 15 giorni dopo.


Credo che queste informazioni possano essere molto utili, anche se sicuramente fanno parte di tutti gli iter burocratici che vengono fatti da prassi. Volevo inoltre informarvi che, per varie informazioni, potete visitare i siti internet del Comune, basta digitare il nome del Comune per esempio:



E allora, se siete alle prese con i documenti, non mi resta altro che dare il benvenuto al vostro bambino o bambina.












     

    2 commenti:

    1. i tuoi post sono davvero molto utili sai??...la mia amica è incinta...alla sua prima gravidanza..e direi che questi tipi di post potrebbero aiutarla molto...!!!^_*

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, lo trovo interessante anch'io, in fondo soprattutto alla prima esperienza di mamma si è sempre un po' all'oscuro di tutto.

        Elimina