domenica 14 luglio 2013

Rosolia in gravidanza

Oggi vi voglio parlare di un argomento molto importante. Che riguarda non sola la mamma, ma anche e soprattutto  il bambino. Quali rischi si corrono se si contrae la rosolia in gravidanza? E' pericoloso contrarre la rosolia se si è incinta?









Come si manifesta la rosolia? Ecco i suoi sintomi:

La Rosolia è un'infezione che viene provocata da un virus chiamato Rubeovirus. Fa parte delle malattie infettive, delle quali siamo a conoscenza. La comparsa della Rosolia vede il suo evolversi, con chiazze rosa sul viso e generalmente, dopo un giorno, compaiono puntini rossi su tronco, braccia e gambe. In concomitanza, si ingrossano i linfonodi dietro le orecchie . Il contagio avviene per via aerea e per contatto con saliva e ha un periodo che intercorre da una settimana prima della sua comparsa a 8 giorni dopo.


Quali problemi può causare contrarre la rosolia in gravidanza?

La Rosolia in gravidanza, è molto pericolosa, può provocare un aborto spontaneo o la sindrome di rosolia congenita , che può comportare il rischio di malformazioni per il feto. La probabilità che il bambino ne venga contagiato, dipende da quando si contrae la rosolia, in quale periodo della gravidanza:

- nel primo trimestre il rischio di contagiare il bambino è alto, come anche il rischio delle malformazioni che vi dicevo prima.
- nel secondo trimestre il rischio diminuisce, tornando alto nell'ultimo trimestre e nell'ultima settimana di gravidanza.


In gravidanza, ogni donna viene sottoposta al Rubeo test, che appunto va a verificare se ha contratto o meno la malattia, nel caso non foste sicure. Se risulta che non avete mai contratto la Rosolia, durante la gravidanza, viene ripetuto l'esame ogni mese all'incirca.
Se invece, avete in programma una gravidanza futura, sottoponetevi al test per vedere se avete contratto la Rosolia e in caso negativo, sottoponetevi alla vaccinazione. Dopodiché, basta che aspettate almeno tre mesi prima di cercare una gravidanza, infatti il vaccino copre dopo un periodo di 60-90 giorni. Poi sottoponetevi all'esame per verificare che siate immuni.
Ora senza troppi pensieri, potete liberalmente pensare ad una gravidanza.
 

1 commento:

  1. Per chi ha difficoltà nel concepire e vuole diventare genitore? Non sprecare tempo prezioso. Inizia la tua avventura di genitorialità! Consiglio di visionare il canale canale YouTube . Buona visione

    RispondiElimina