giovedì 28 febbraio 2013

Cos'è lo svezzamento naturale

Cos'è lo svezzamento naturale?
Avete mai sentito parlare di svezzamento naturale o lo avete usato per il vostro bambino?

Lo svezzamento naturale raccontato da Mamma Cra del blog http://mammacra.blogspot.it/ .
Nei miei post ho parlato in diversi, dello svezzamento che prevede l'inserimento di nuovi alimenti. E proprio in risposta ad un commento sullo svezzamento, è stata Mamma Cra che mi ha chiesto se avevo mai sentito parlare di svezzamento naturale. Dicendomi che, lo aveva applicato con uno dei suoi  bambini. Da qui, è nata la mia curiosità di saperne di più e di farle un'intervista.
Ma cosa intende per svezzamento "naturale"?

Ecco a voi cosa ci racconta:


1) Ciao MammaCra, cos'è lo svezzamento naturale?

Dare una risposta esaustiva in poche righe a questa domanda sarebbe troppo difficile così vi suggerisco di leggere questo articolo sullo Svezzamento naturale  e se l'argomento vi attrae di leggere questo libro Io mi svezzo da solo.

Come ci si comporta applicando lo svezzamento naturale al bambino?


I principi base sono i seguenti:
- tenere sempre i bambini a tavola con mamma, papà e altri membri della famiglia non appena sono in grado di stare seduti da soli sul seggiolone
- iniziare lo svezzamento a 6 mesi, come raccomanda l'OMS
- aspettare e assecondare le richieste e le curiosità del bambino verso il cibo (ne risulterà attratto, vorrà prenderlo con le mani o lo guarderà eccitato o farà dei versetti indicandolo) purché il cibo sia idoneo e a piccoli pezzetti (se il cibo è cucinato in modo leggero ed è cibo di buona qualità il bambino può assaggiare di tutto)
- il latte (materno o artificiale) rimarrà comunque l'alimento principale e l'allattamento al seno proseguirà finché mamma e bambino saranno, entrambi, d'accordo.
- non esistono ricette e tabelle ma si cerca di assecondare il più possibile i ritmi e i bisogni del bambino che saranno comunque ben allineati a quelli della famiglia (non cambiamo i nostri ritmi a tavola, se il bambino sta a tavola con noi sarà naturale per lui seguire i ritmi della sua famiglia)


2)Tu come ti sei comportata con i tuoi bambini?

Con i miei bimbi che ora hanno 3 anni e mezzo e 14 mesi mi sono comportata in modo diverso.
Col Cipolla, il più grande, ho messo in atto lo svezzamento classico quello con le tabelle e le pappe da preparare secondo le indicazioni...è stato un disastro!
A 5 mesi ha fatto i primi assaggi di frutta e non è andata malissimo ma con le pappe vere e proprie è stato un calvario!
Aveva quasi 6 mesi e per circa due settimane non ne ha voluto sapere di pappe, brodini, omogeneizzati e appena vedeva il cucchiaino partiva a piangere fino a che non lo attaccavo alla tetta. Poi su consiglio dell'ostetrica del punto allattamento ho iniziato a rendere la pappa più solida e saporita (aggiungendo più farina di riso o semolino, variando spesso il gusto e aggiungendo molto, molto formaggio grattugiato, grana o parmigiano) e pian pianino ha iniziato a mangiare (prima due cucchiaini, poi quattro...). Io ovviamente ero andata in crisi e temevo non si staccasse più dalla tetta, invece poi ha iniziato a mangiare un po' di più quando ho introdotto cibi e sapori nuovi e soprattutto le cose che mangiavamo noi a piccoli pezzi, nonostante non avesse ancora i denti (li ha messi a 13 mesi). Credo che non fosse pronto, non si mostrava per niente interessato a quello che mangiavamo noi, non aveva neanche un dente e probabilmente dovevo solo aspettare e dargli tempo. Comunque l'ho allattato fino all'anno compiuto. Anche ora va molto a periodi, a volte mangia davvero poco e le solite cose, a volte si mostra più interessato e assaggia qualcosa di più. Comunque è sempre stato sano e cresce costantemente, quindi mi sento tranquilla nonostante mi dispiaccia molto che non ami la frutta e la verdura (le gradisce ancora frullate).
Con la Princess invece mi dicevo "aspetterò i 6 mesi inoltrati, non le offrirò assaggi di frutta prima di allora, aspetterò i suoi tempi e opterò per lo svezzamento naturale". Invece ha deciso lei. A 4 mesi e mezzo indicava tutto quello che mangiava il Cipolla e così verso i 5 mesi assaggiava un po' della sua frutta e verdura (frullata o a piccoli pezzetti schiacciati con la forchetta) e prima dei 6 mesi son partita con le prime pappe classiche aggiungendo però liberi assaggi di un po' di tutto dai nostri piatti (a piccole dosi e a piccoli pezzi) senza la preoccupazione di aspettare ad introdurre cibi nuovi.
Diciamo che ho messo in atto una sorta di via di mezzo fra svezzamento classico e quello naturale, optando per le pappe perché si attaccava pochissimo al seno (ma io perdevo un sacco di latte e quindi il latte c'era) e gli assaggini dai nostri piatti non le sarebbero bastati. Fortunatamente ho una pediatra che appoggia questo tipo d'approccio e mi consiglia e supporta!!! Infatti in quel periodo lei ciucciava pochissimo da me e rischiava di calare di peso allora in accordo con la pediatra (invece di aggiungere latte in polvere come era stato suggerito a delle mie amiche) siamo partiti con questa via di mezzo e lei ha iniziato anche a succhiare di più da me. Probabilmente era solo curiosa e desiderosa di nuovi sapori. E anche dal seno si è staccata gradualmente e completamente da sola prima dell'anno e sinceramente un po' mi è dispiaciuto.
Ora mangia come noi (da sola con le mani e la forchetta o cucchiaio), mangiamo tutti insieme e già da mesi cucino una sola cosa per tutti. Sto solo attenta a cucinare in modo salutare e leggero.

3)Cosa ti ha portato a decidere per lo svezzamento naturale?

Principalmente i miei figli, le esperienze che ho avuto con entrambi e le loro reazioni al cibo. La Princess mangia tutt'ora più del fratello e un po' credo che sia anche dovuto alla serenità con la quale ho affrontato lo svezzamento con lei e invece l'ansia con la quale avevo affrontato quello del Cipolla.
Credo sia più comodo ed economico oltre che salutare.

 

4)Ne avevi sentito parlare,di svezzamento naturale  oppure qualche tua amica o conoscente lo aveva già attuato con il proprio bambino?

Ne avevo sentito parlare da una mia amica blogger, Mammacanguro (clicca qui dove puoi trovare una serie di post e articoli sull'argomento)), avevo letto qualcosa sul libro di Giorgia Cozza Bebè a costo zero e avevo trovato delle ricette carine anche per noi adulti sul libro Le ricette di Sofia (non parla di svezzamento naturale ma suggerisce ricette da "grandi" per i bimbi).
E poi, come dicevo prima, mi ha incoraggiato la mia pediatra che già col Cipolla, presentandomi la tabella dello svezzamento classico mi aveva detto: "questo è solo un modo per svezzare i bambini, in altre culture e nazioni li svezzano in modo diverso e crescono comunque sani quindi non lo prenda come una tabella da rispettare a tutti i costi ma solo indicativa, segua il suo bimbo e i suoi desideri" e poi mi aveva detto di non comprare prodotti specifici per l'infanzia a parte le creme (semolino ecc... che ho scelto sempre bio e senza aromi artificiali) ma mi aveva incoraggiato ad usare frutta e verdure fresche (frullate o schiacciate o a piccoli pezzi), carne e pesce freschi frullati o a piccoli pezzi, insomma no liofilizzati e omogeneizzati se non per necessità di tempo e praticità, non olio per bambini ma un buon olio d'oliva, no formaggini e omogenizzati di prosciutto ma prosciutto tritato a pezzettini e formaggi freschi come mozzarella, ricotta ecc...

5)Quali consigli ti senti di dare a noi mamme, riguardo lo svezzamento naturale?

Consiglio di informarsi e poi scegliere quello che crediate sia meglio per voi e per la vostra famiglia. Ad esempio ho amiche che preferiscono preparare la pappa per il piccolo poi metterlo a letto e cenare in pace col marito. Noi invece preferiamo cenare tutti insieme, cucinare una cosa per tutti, forse è più faticoso da un lato ma più comodo e divertente dall'altro. Insomma non credo che ci sia una cosa migliore ma che ogni scelta vada calibrata sui propri bisogni e su quelli del nostro bambino.
Se vuoi saperne di più sulle mie esperienze attraverso il mio blog clicca qui per trovare tutti i post che parlano di pappa.
Infine consiglio anche questo libro: Un mondo di pappe.
Grazie per l'attenzione e la curiosità sull'argomento.
Cra.



Grazie Mamma Cra per la tua testimonianaza. Per quanto riguarda questo argomento, durante lo svezzamento loro mangiavano un pò prima la loro pappa. da dopo le mettevamo a tavola con noi, ma non gli ho mai fatto assaggiare un alimento che il pediatra magari non mi aveva ancora fatto introdurre. Per timore magari che gli potesse far male. Nonostante questo , con Elena ho avuto ugualmente diversi episodi di orticaria, come potete vedere in questo post  http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8291154424461595011#editor/target=post;postID=2338947230322316953
 
Cos'è lo svezzamento naturale Recensita da UBERTI DEBORA il 28 febbraio . Come si appilica al bambino lo svezzamento naturale Svezzamento naturale Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento