mercoledì 6 febbraio 2013

Intervista alla Baby Planner di Baby Shower Firenze



Oggi voglio riportarvi, l'intervista fatta alla Baby Planner Francesca. Sì, perché anche qui in Italia e precisamente a Firenze, potete trovare lei che organizza il Baby Planner e ci spiega meglio, attraverso le mie domande come si svolge.
Buona Lettura allora!


Mi chiamo Francesca Gottardo, ho 39 anni, sono sposata, ho una bambina di 8 anni e sono la Baby Planner di Baby Shower Firenze. A 31 anni io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bebè e dopo quattro mesi è arrivata la piccola Irene:che emozione, alla prima ecografia, vedere quel puntino luminoso...e seguire la pancia che giorno dopo giorno si ingrossava...Dopo nove mesi e tredici ore di travaglio, nei quali sono ingrassata ben venti chili, è nata la nostra principessa. Così è iniziata la meravigliosa avventura che ancora stiamo vivendo anche se nostra figlia ha 8 anni. Ma ciò che mi ha fatto decidere di fare questo lavoro è stata la difficoltà che ho riscontrato nel trovare un mio spazio come neo mamma, di trovare un'aiuto nell'allattamento, di avere un sostegno psicologico nel baby blues. Allora mi sono ripromessa che avrei fatto qualcosa per aiutare le altre donne in questo periodo così emozionante ma altrettanto complesso. Tante volte basta uno sguardo, una chiaccherata tra donne proprio come succede nelle Feste Premaman (Baby Shower): la mamma si ritrova con le sue amiche scambiandosi consigli, timori ed emozioni della gravidanza e del parto. A tutto questo unisco la mia creatività, la mia fantasia e sensibilità come disegnatrice e l'esperienza di mia madre come insegnante d'asilo mi hanno sicuramente aiutata.


1) Cos'è la baby planner?

1)La Baby Planner è una figura professonale che è conosciuta prevalentemente all'estero e che si occupa della donna dalla gravidanza fino a molti mesi dopo il parto. In Italia è un pò una via di mezzo tra l'ostetrica e la doula. Chiaramente non posso dire di essere un'ostetrica perchè non ho studiato e infatti mi avvalgo dell'aiuto di una professionista del campo.

2) Da quanto tempo ha preso "vita" in Italia la baby planner?

2)La Baby Planner non è molto conosciuta in Italia, a dire il vero è una figura quasi del tutto sconosciuta, infatti mi sto impegnando per farla conoscere.


3) Di cosa si occupa la baby planner?
4) In che modo può essere di aiuto alle mamme?

3)e4)Nello specifico, io mi occupo di aiutare le future mamme dando consigli, indirizzandole da professionisti, sostenendole nelle paure e le insicurezze che caratterizzano questo delicato periodo. L'intenzione è di dare alla donna in gravidanza un punto di riferimento diverso da quello medico ma più umano. Infatti metto a disposizione la mia casa per riunioni e ritrovi tra mamme. Tutto deve essere circondato dalla massima tranquillità e intimità:il parto è una fase della donna, non è una malattia, è questo il messaggio che deve passare. Ad aiutarmi c'è un'ostetrica, una naturopata, un'insegnante di massaggio infantile e un personal trainer.




5) Hai qualcosa in particolare da dire?

5)Purtroppo in Italia queste figure "secondarie" non sono riconosciute, invece penso che sia molto importante cominciare a fare più attenzione perchè le donne non si accontentano più solo di essere seguite dal punto di vista medico ma stanno cominciando a richiedere un'accompagnamento alla nascita diverso, più naturale e noi, nello specifico Baby Shower Firenze, cerchiamo di rispondere a queste esigenze.
Grazie a te per la disponibilità!

Francesca.

Grazie Francesca per l'intervista e spero che la riteniate utile.

Nessun commento:

Posta un commento