domenica 10 febbraio 2013

L'alimentazione del bambino nelle diverse età

L'alimentazione nel  bambino, come tutti sappiamo varia ad ogni età. Il bambino, varia momenti nel quale quello che gli presenti lo mangia senza nessun tipo di difficoltà, a momenti nei quali è capriccioso e non vuole mangiare ciò che gli proponiamo.
Gli esperti dicono che, bisogna presentargli un'ampia varietà di cibi per favorire una buona alimentazione.


DA 4 A 6 MESI

Il bambino è pronto a fare i primi assaggi. Prima dei 4 mesi il sistema digestivo non è in grado di assorbire ualcosa di diverso dal latte materno o artificiale. In genere, lo svezzamento, si incomincia intorno ai 5-6 mesi. Grazie allo svezzamento, il bambino impara ad assaggiare i diversi sapori e la nuova consistenza del cibo. Per iniziare è importante fare delle porzioni piccole. Bisogna fargli assaggiare le cose, senza sforzarlo. In genere per i primi pasti, si usa la crema di riso, mais, tapioca.
 Le domande più frequenti in genere sono:

- E' pronto per lo svezzamento?
Se subito dopo la poppata, vedi che il bambino ha ancora fame, è prono per la pappa. Un'altro segnale è dato dai risvegli notturni: se prima dormiva tutta la notte e ora non dorme più.
- Sputa tutto il cibo che mangia
Inizialmente infatti, sembra che il bambino sputa tutto il cibo che gli diamo. Mangiare e pappina ovunque. Ma in realtà, si sta abituando a sentire la consistenza del cibo in bocca. Piano piano, smetterà.

- Rifiuta di mangiare
Inizialmente potrebbe rifiutare alcuni cibi, si vede che il loro sapore non gli piace. Più che altro, la sua bocca non è ancora abituata a quel sapore. Non bisogna insistere, ma per vedere se davvero non gli piace, provare a riproporlo dopo circa una settimana.



DA 6 A 9 MESI

Il bambino assume sempre più nutrimento dal cibo che mangia. Incomincia a mescolare i sapori, per esempio, mescolando la pera con la pesca, la patata con la carota. E dopo qualche settimana, aggiungi le proteine al cibo: mettendo vitello, pesce, pollo, ben cotti, disossati e tritati. Mangia assieme a lui, lo incoraggerà a mangiare e a imparare.

- Lancia il cibo dappertutto
Sta facendo nuove esperienze con il cibo, lanciandolo  e rovescia il piatto che ha davanti.
- E' meglio usare i vasetti o i cibi cotti in casa?
Il cibo in casa è preferibile perché è fresco, puoi decidere la consistenza e sai cosa c'è dentro. I vasetti, sono pratici e in commercio, c'è una vasta gamma di prodotti da poter scegliere. Si può sempre alternare i due prodotti.
- Può assaggiare il nostro cibo?
Alcuni piatti, come il purè potresti farglielo assaggiare, ricorda sempre di non mettere il sale nei suoi cibi.



DA 9 A 12 MESI

A questa età il bambino può mangiare molte cose. Farà tre pasti al giorno, più due spuntini.
Fai mangiare al bambino carne rossa, pollo, pesce, frutta, pane, formaggi e biscotti.
Sta diventando indipendente, per cui è in grado di mangiare da solo. Mangerà inizialmente con le mani, e proseguirà con il mangiare con il cucchiaio. Inizialmente sprecherà molto cibo, ma è normale.

- Devo continuare a frullare tutto?
No. E' bene dargli anche qualche pezzettino non troppo grande, anche se non ha i denti, ha le gengive per masticare i cibi.

- Mangia di meno?
Verso il primo anno di vita, il bambino ha bisogno di meno cibo, visto che crescerà meno rapidamente, rispetto a prima.

- Vuole mangiare dal piatto di mamma
Lascialo fare!



DA 1 A 2 ANNI

Il bambino cresce e brucia molte energie, ma il suo stomaco è piccolo e non è in grado di ingerire grandi quantità di cibo. Ora può mangiare pizza, biscotti, panini imbottiti. Evita dolciumi e patatine. Il momento in cui deve mangiare deve sempre essere un momento piacevole.

- Non vuole le verdure
Puoi camuffarle schiacciandole o gratuggiandole in minestre e sughi.


DOPO I 2 ANNI

Ormai è grande, gli piacerà aiutarti a preparare da mangiare assieme a te. Molto importante è variare il cibo, cerca di fargli assaggiare cibi diversi, per migliorare il suo gusto.

- Rifiuta molti cibi
Quello che a volte non desidera mangiare, poco dopo magari, ti stupirà mangiandolo.



Per cui, l'alimentazione nei bambini è molto importante, bisogna avere molta pazienza. Io avendo due bimbe, posso dire la mia: Giada fatica ad assaggiare tante cose tutt'ora, basta che guarda il cibo e nemmeno lo assaggia. Elena assaggia di tutto e mangia molte più cose.


L' alimentazione del bambino nelle diverse età Recensita da UBERTI DEBORA il 10 febbraio . L'alimentazione del bambino I vari alimenti che il bambino può mangiare in base all'età Voto: 4,5

2 commenti:

  1. Ciao cara Debora, ti auguro un buon inizio della settimana... Spero che non sia come qui! tutte le mattine troviamo la neve fresca:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomasa buongiorno, stamani nevica tanto anche da noi. Per la felicità di Giada e Elena e un po' anche la nostra.

      Elimina