venerdì 22 febbraio 2013

Quando vanno tolte le tonsille







Quando vanno tolte le tonsille?
Le tonsille, assieme alle adenoidi, fanno parte del sistema immunitario( di difesa naturale) di naso e gola. Principalmente le tonsille e le adenoidi, fanno da "filtro" verso virus e batteri. Che entrano nell'organismo da naso e bocca.

Cosa sono le tonsille?

Le tonsille, sono due piccoli organi a forma di mandorla, composti da tessuto linfatico. Nei neonati hanno dimensioni molto piccole, ma aumentano il loro volume fino ai 5-6 anni. Appositamente per rafforzare questa barriera di difesa. Che in questi  anni è molto intensa. Intorno ai 9-10 anni, incominciano a rimpicciolirsi, come succede per gli altri organi linfatici.Le tonsille funzionano da anticorpi specifici, in presenza di germi e batteri, ne bloccano il proliferarsi.
Durante il processo di difesa, le tonsille si ingrossano temporaneamente, terminata la loro funzione, tornano alla loro dimensione normale.

Vi sono due tipi di tonsilliti:

- Batterica: Rispetto all'infezione virale, la batterica si riconosce per la presenza di febbre, macchie bianche sulle tonsille ingrossate e aumento del volume delle ghiandole del collo.
Come si cura?

La tonsillite batterica prevede l' uso di antibiotici, la cura dipende da quale batterio è presente nella gola. Il più forte è lo Streptococco di gruppo A . Per verificare quale batterio è presente nella gola il pediatra prescrive il tampone faringeo. E' un prelievo che viene fatto in gola con un apposito bastoncino.


- Virale:  E' la forma più comune e consiste nella proliferazione di un virus . Si manifesta con febbre, tonsille arrossate e ingrossate, mal di gola e difficoltà ad ingoiare. Dopo all'incirca due giorni, i disturbi si attenuano e lasciano tosse e raffreddore.
Come si cura?

Siccome è un' infezione virale, non vi è una cura. Si può usare la tachipirina (paracetamolo) per abbassare la febbre.



Per alleviare il mal di gola :

- Nell'alimentazione scegliere alimenti pastosi e liqudi, che non irritano le mucose; mangiare gelato e ghiaccioli. Il freddo in queste situazioni è un antidolorifico.
- Cercare di mantenere umido l'ambiente dove si trova il bambino, utilizzando umidificatori oppure vaschette da mettere sui termosifoni.


Quando serve l'intervento chirurgico per asportare le tonsille?
L'operazione di asporto delle tonsille si chiama" tonsillectomia" . E' molto meno frequente degli anni scorsi, visto che ,sono considerate una funzione di difesa per l'organismo.
L'intervento è raccomandato a bambini che hanno tonsilliti ricorrenti. Dove gli episodi si ripetono 5 o 6 volte in un anno.

Come avviene l'operazione di asporto delle tonsille?
L'operazione più comune, viene chiamata dissezione a freddo,  con anestesia totale. Questo secondo i medici, comporta un minor rischio di emoraggia dopo l'operazione.
L'intervento si può svolgere in one-day surgery, vale a dire un giorno di ricovero, più uno di pernottamento.
Dopo una settimana dall'intervento c'è la visita di controllo.


Le mie bimbe non hanno nessuna delle due problemi di tonsille. In verità Giada, ha due tonsille grossissime, ma dagli esami effettuati, fortunatamente sembrerebbe che , sono sane. Vedremo il da farsi. Anche perchè finora, a parte le grosse dimensioni, non gli hanno mai dato più di tanti problemi di tonsilliti. Incrocio le dita e accio tutti i vari scongiuri.
Invece ricordo benissimo quando le hanno tolte a me. Avevo 8 anni e anche se ero grandicella, mi è rimasto molto impresso questo ricordo. Soprattutto ricordo di essere entrata nella sala operatoria, che era completamente verde. L'infermiera siccome vedeva che chiudevo e aprivo gli occhi, mi chiese"Hai paura di non addormentarti?" io naturalmente risposi di no. (Bugiaaaaa) Mi hanno messo la farfallina nel braccio e dopo questo , mi sono risvegliata in camera.

E voi , i vostri bambini hanno avuto o hanno problemmi di tonsilliti ricorrenti?



 
Tonsille: quando vanno tolte? Recensita da UBERTI DEBORA il 22 febbraio . Tonsille Quando si devono togliere le tonsille Voto: 4,5

1 commento:

  1. Certo, lo leggo volentieri anche perchè io ricordo benissimo quando le hanno tolte a me. Avevo 8 anni.

    RispondiElimina