venerdì 12 ottobre 2012

Achille,Agata,Agnese

ACHILLE

Onomastico:12Maggio                    Colore: Rosso                    Pietra: Rubino

E' l'eroe anche dell'Iliade,il greco Akilleus.Valoroso e coraggioso guerriero,figlio di Peleo e Teti, uccise il troiano Ettore vendicando la morte dell'amico più fedele, Patroclo. Da bambino venne immerso nelle acque del fiume Stige perchè diventasse invulnerabile, ma durante l'abluzione la madre lo resse per un tallone,che rimase asciutto e quindi vulnerabile. Achille perì per una freccia scagliata dal troiano Paride che lo colpì, appunto,in pieno tallone.Dalla leggenda nacque "il tallone d'Achille", modo di dire per indicare il punto debole di qualcuno.La traduzione dal greco si ricollega a due termini 'veloce' e 'lupo','veloce come un lupo'.
una seconda ipotesi sostiene che derivi da Achelòos,dio delle acque e padre delle sirene.


AGATA
 
Onomastico:5 Febbraio                    Colore: Viola                    Pietra: Ametista

Dal greco Agathès, "buona". Esportato in Sicilia dalle popolazioni greco-bizantine, questo nome ebbe grande diffusione grazie alla patrona di Catania, sant'Agata, martire del III secolo. Il 5 Febbraio la città siciliana le dedica una spettacolare processione notturna, dove centinaia di devoti sfilano in penitenza portando pesantissimi ceri.
Del corteo fanno parte i portatori del busto argenteo della santa.Curiosa la leggenda: i carnefici amputarono ad Agata il seno e poi la rinchiusero in prigione; ma durante la notte San Pietro,apparsele in sogno,la guarì ridonandole ciò che le era stato tolto.Per questa ragione,Sant'Agata è la protettrice delle nutrici e delle balie, oltre ad essere invocata a protezione dalle eruzioni laviche e dagli incendi. 


AGNESE          

Onomastico: 21 Gennaio                    Colore: Verde                    Pietra: Smeraldo

Dal greco Hagnhè, significa 'casta,pura'. In latino divenne Agnes, molto diffuso tra le famiglie cristiane proprio perchè legato alla purezza e alla castità. In Italia, e in particolare a Roma, fu utilizzato dai devoti di sant'Agnese martire, decapitata nell'attuale piazza Navona sotto l'impero Diocleziano. Dai racconti sulla vita della fanciulla ,divenuta poi saqnta,nacque un' etimologia nuova,che faceva derivare il nome da 'agnella'.
Si racconta che, otto giorni dopo il martirio, Agnese sarebbe apparsa ai genitori accompagnata da due agnelli.         

Nessun commento:

Posta un commento