domenica 14 ottobre 2012

Pensieri e colori dell'autunno

Questo post partecipa alla staffetta di blog in blog
Soldati
Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie.
 E' troppo bella questa poesia , anche se un pò triste, un grande scrittore, che all'epoca con queste poche righe ha saputo riassumere la precarietà di quei poveri soldati purtroppo in guerra.
Paragona le foglie di un albero in Autunno, alla vita di un soldato che da un momento all'altro potrebbe non esserci più.
Questo è relativo al mio pensiero autunnale.
Per quanto riguarda i colori , basta affacciarci alla finestra e notare gli alberi che hanno un misto fra giallo,arancione che cattura la nostra vista. Ormai stanno perdendo tutte le loro foglie per rimanere spogli.


Ma due prodotti che troviamo sulle nostre tavole in Autunno sono le castagne.

D noi è buona abitudine  cucinarle in due modi:

- le "mondine": facendole cuocer in una padella bucherellata sul fondo, in genere nel camino, dopo aver praticato una piccola incisione su un lato della castagna per evitare che scoppia  durante la cottura. Dopo si toglie la buccia e si mangia!
- i "balucci" : le castagne vengono messe nella pentola a pressione e dopo essere lessate si aprono e si mangiano.



Un'altro prodotto tipico dell' Autunno sono i funghi, questi sono i Porcini, trovati nel bosco per cui genuini e hanno un profumo!

 
Anche i funghi in cucina vengono impiegati per risotti e pastasciutte, fritti, in padella, al forno,

tantissime ricette, chi più ne ha più ne metta!

E voi cosa mi raccontate a proposito di castagne e funghi?

Partecipano anche:



Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school




MOnica e lo scrapbooking



Diario magica avventura - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/







Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com














Nenè, l'architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it/














Bodò. Mamme con il jolly. http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/





 

9 commenti:

  1. le poesie di ungaretti sono dei concentrati di bellezza...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passat e mi fa piacere averti fatto rivocare belle sensazioni. una buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Adoro le castagne!
    I funghi mi piacciono ma non sono in grado di capire quali sono buoni e quali no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buoni in padella con un pò di olio e rosmarino , fritti oppure al forno.

      Elimina
  4. A me piacciono tanto funghi e anche le castagne (però han tante calorie per cui mi limito) :) Staserà mangerò un bel cous cous ai funghi, ieri li ho messi su una pizza integrale che ho fatto io, e probabilmente ne pubblicherò le ricette a breve... ciao!

    RispondiElimina
  5. la lirica di Ungaretti? Anche parecchio attuale, direi. Magnifiche le immagini di questo testo!

    RispondiElimina
  6. che fame mi hai fatto venire e ho appena finito di cenare...adoro sia i funghi che le castagne e ora grazie a te so anche i nomi delle varie cotture.
    buona anche il mix di Ci couscous & funghi

    RispondiElimina
  7. un altra cosa che amo dell'autunno sono proprio i funghi e le castagne.

    RispondiElimina
  8. le castagne... le adoro cotte sul fuoco!
    non vedo l'ora, già intrasento il sapore in bocca

    RispondiElimina