giovedì 18 ottobre 2012

Il sonnambulismo nei bambini

Il sonnambulismo nei bambini , è un 'episodio sempre un pò inquietante per i genitori.
Il sonnambulismo è un disturbo del sonno e rientra fra le parasonnie.
Questo disturbo riguarda approssimativamente i bambini fra i 5 e i 15 anni, raramente riguarda gli adulti.
In genere dovrebbe risolversi  con l'avanzamento della crescita.
Le cause del sonnambulismo, tutt'oggi, non sono state scoperte. Si è però riscontrata una componente ereditaria: se uno dei due genitori è sonnambulo, il figlio ha più probabilità di esserlo, rispetto ad un bambino che non ha nessuna componente ereditaria.
Se ne soffre solo uno dei genitori, la percentuale stimata da diversi studi in materia, ipotizza che il bimbo possa esserlo al 45%, se invece riguarda entrambi i genitori la percentuale sale al 60%.
Sia io che mio marito da bambini siamo stati sonnambuli, per cui  Giada ed Elena sono favorite ad esserle, chissà che scenette!
Io mi alzavo dal letto, facevo la mia passeggiata notturna, mentre magari mio babbo era ancora alla televisione,( sapendo che ne soffrivo)non mi svegliava assolutamente e con calma cercava di riaccompagnarmi in camera, dove ritornavo a letto in tutta tranquillità.
Riguardo il sonnambulismo nel bambino oltre la componente genetica, vi è anche un disturbo riguardante il meccanismo della soglia del risveglio, una difficoltà  nel passaggio dal sonno alla veglia.
Gli episodi di sonnambulismo si verificano quando non si sogna, ossia nella fase non Rem.
Per evitare che il bambino si faccia male , è bene  bloccare finestre, chiudere la porta di casa,mettere cancelletti per evitare che vada nelle scale.
Non bisogna assolutamente svegliare il bambino, ma con calma cercare di riaccompagnarlo nella sua camera. In questa fase il bambino ha gli occhi aperti, come se fosse sveglio, ma in realtà non si accorge assolutamente di quello che sta facendo.
Le azioni che più frequentemente vengono compiute dal sonnambulo sono : alzarsi. camminare, aprire e chiudere le porte ed in casi più rari vi sono persone che mimano il lavarsi oppure il vestirsi.
Il sonnambulismo potrebbe essere accompagnato anche dal sonniloquio, cioè il parlare mentre si dorme.

2 commenti:

  1. Ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Fatti conoscere di Rosa :) sono diventata tua follower, sei bravissima :) se passi da me mi fa piacere. un bacione Elly ♥

    RispondiElimina
  2. Eccomi sbarcata anche da te grazie al sito Kreattivita, molto carino e mi sono iscritta subito, se ti va passa da me kiss jexika

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina