martedì 16 ottobre 2012

Il cambio dela pannolino : pratica

Il cambio del pannolino.
Il nostro bambino è nato e tranne quelli che abbiamo cambiato quando ervamo piccole alle bambole, sono anni e anni che non cambiamo più pannolini.
Quando sono piccoli è una delle prime esigenze, oltre il mangiare naturalmente!

Queste sono le cose da sapere, non che credo che voi non ne sappiate, ma credo sia utile parlarne un argomento come tanti altri.

Il pannolino esiste di varie misure per cui, la prima cosa da fare è prendere la misura adatta al bambino, in base al peso.
Per pulirgli il sedere possiamo adagiarlo sul letto,sul fasciatoio, dove meglio ci torna l'importante è non lasciarlo mai da solo.
Incomincia a svestirlo partendo dal basso,ripiegando i vestiti mverso l'alto.Togliere il pannolino e pilre il bambino.

Il maschietto e la femminuccia non si puliscono allo stesso modo.

MASCHIO: Pulire con una salvietta umidificata il pene, cominciando dalla base per arrivare alla punta. Dopo pulire l'interno delle pieghe dell'inguine, sollevare le gambe e pulire il sederino.

FEMMINA: Pulire con una salvietta la dal davanti a dietro per evitare che, i batteri passino dal sedere alla vagina. Inguine e culetto.

Quando cambi il pannolino, puoi far divertire il bambino cantando canzoni oppure facendo facce buffe, vedrai quanto ride!

Dopo averlo pulito accuratamente, ecco il pannolino nuovo.
Spalma un pò di crema sul sederino, per prevenire l'eritema.
Apri il pannolino, rivolta in alto le strisce adesive, solleva le gambe del bimbo e fai scivolare il pannolino sotto il sedere, con la parte alta all'altezza della vita.
Porta la parte anteriore tra le sue gambe, tira bene fuori i risvolti sulla parte posteriore del pannolino, così eviterai fuoriuscite di pipì.
Tira la linguetta e falla aderire bene alla parte frontale del pannolino.
Quando il bimbo è neonato ed ha ancora il moncone dell'ombelico bisogna ripiegare la parte frontale del pannolino, così il cordone ombelicale rimane fuori,e non si bagna di pipì.

In caso di arrossamento cambiare il bambino più spesso e mettere una crema idratante.

Quando ho dovuto cambiare Giada ed Elena le prime volte, ho davvero imparato a mettere il pannolino, non che sia difficile, ma non avendolo mai fatto si deve imparare.
E poi, sono così piccoli che ti sembra di romperli solo toccandoli.

E voi cosa avete provato al vostro primo cambio di pannolino?

Nessun commento:

Posta un commento