martedì 16 ottobre 2012

Alessandro,Alessandra,Alessio,Alessia,Alice

ALESSANDRO-ALESSANDRA
Onomastico: 20 Marzo             Colore: Verde              Pietra: Smeraldo
 
Dal greco Alexandros, 'proteggere,difendere', e dal sostantivo andròs, 'uomo' ed è traducibile  come 'difensore dei propri uomini'. Alexandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade.
In latino diventò Alexander.Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò una fra i più estesi e potenti imperi del mondo,diffuse questo nome dalla Grecia all'India, dalla Persia all'Africa.
Ma anche Alessandro Volta, inventore della pila,Alessandro Manzoni,uomo letterario.
Alessandra si festeggia il 20 Marzo, in ricordo di sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 18 maggio, ricordando Alessandra che subì il martirio ad Ankara.
 
 
 
ALESSIO-ALESSIA
Onomastico: 9 Gennaio-17 Febbraio          Colore: Giallo               Pietra: Topazio               
 
Dal greco Alèxios che deriva dal verbo alèxein, 'difendere,proteggere'. Una curiosa e particolare leggenda, celebre nel Medioevo, narra di un ragazzo romano nato da genitori ricchi e nobili che fuggì in Oriente la sera delle sue nozze ad Odessa, dove visse di stenti ed elemosina.Dopo molti anni decise di ripartire e si rimbarcò per Tarso, ma una tempesta fece sì che la nave approdasse a invece a Ostia.
Alessio, si diresse verso Roma e non riconosciuo dal padre,chiese ospitalità nella sua casa dove, accolto visse per 17 anni in un sottoscala,durante i quali scrisse un libro della sua vita.Solo alla sua morte si scoprì la sua vera identità.
Sant'Alessia vergine e martire l' onomastico è il 9 Gennaio.



ALICE
Onomastico: 5 Febbraio               Colore: Giallo            Pietra: Berillo

Significa 'donna dal nobile aspetto'. L'antico Athalheid è infatti composto da athala 'nobiltà' e heid 'aspetto'.In latino fu Alicia  da cui derivano i nomi attuali Alice e Alisia. Nome di principesse e nobildonne, divenne utilizzato grazie al successo della favola Alice nel paese delle mraviglie.
 
 


 


 




Nessun commento:

Posta un commento