venerdì 5 ottobre 2012

Asciugare i capelli ai bambini

Buongiorno a tutti, vi chiederete che senso ha mettere come titolo al  post asciugare i capelli ai bambini.
Per il semplice motivo che, mi ritrovo sempre a dover inventare canzoncine e favole mentre asciugo i capelli.
Solo Giada ed Elena non stanno un attimo ferme mentre gli asciugo i capelli?
Questa è la nostra avventura.
Facciamo tranquillamente la nosta doccia nella vaschetta dove le mettevo quando erano piccole.
Hanno il dono di trasformarsi in Houdinì e diventare piccole, per poter stare tutte e due in posizione ristretta e di molto nella vaschetta per bebè.
In piedi laviamo e insaponiamo i capelli e li sciaquiamo, qui tutto bene.
Entrano nella vaschetta senza nessun problema, bambolotto, cavallino, asciugamano per asciugarsi gli occhi se per sbaglio cade un pochino di sapone ed impedisce la visuale, e spugnetta.
Armate di un pò di sapone per uno da lavare i loro piccoli.
Meno male che la doccia si chiude, almeno evitiamo di allagare il bagno.
Cantano, giocano e scherzano e chi le toglie dall'acqua?
Quando domando "chi é pronto per uscire e farsi asciugare?"
La risposta rimbalza da Giada a Elena "Giada!" no "prima Elena" e qui scatta la battaglia di chi deve essere la prima ad uscire.
Dopo aver allungato il tempo di permanenza o una delle due si decide ad uscire , oppure a caso viene prelevata dalla vasca.
All'uscita nonostante siano coperte con asciugamani ,accappatoio, cappuccio, riescono a sentire freddo anche alle punte delle dita di mani e piedi, incredibile ma vero!
Asciughiamo il tutto velocemente, procediamo con il vestirsi,ed ecco il tasto dolente :asciugare i capelli.
Dopo due secondi che li stiamo asciugando incominciano già, a ripetermi che sono asciutti, come per magia , magari dico!
Ma non è per niente così.
Li pettiniamo un pochino ed ecco che ad ogni spazzolata sembra che qualcuno le sta ammazzando, finita la seduta dalla parrucchiera, come cerco di inventare per rendere meno pesante la situazione, si fanno una risata.
Ed io? Dovrei fare una doccia perchè con la fatica che faccio per asciugargli i capelli , sudo, sudo e risudo.
Ma i vostri bimbi in tutto questo come si comportano?

 

6 commenti:

  1. Anche la mia per spazzolarla è una tragedia!!! anche perché ha i capelli con i boccoli e dietro a volte si formano i rasta!!!

    RispondiElimina
  2. Matilda ha i capelli ricci ma ancora corti e non la spazzolo, li asciugo con il phon leggero...altrimenti piange perché ha paura.....Renato è liscio, ma anche lui pochi capelli che non ha bisogno nemmeno dell'asciuga capelli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna Giada ed Elena li hanno lunghi, una è liscia e l'altra mossa, una tragedia.

      Elimina
  3. I miei ormai sono grandi..ma non ho mai avuto problemi con l momento doccia. Per quanto riguarda i capelli Diego li ha supercorti da vero macho quindi in un nanosecondo sono asciutti. Per Fabiola invece ho risolto...ormai. All'inizio dell'estate le ho detto che se non si fosse tagliata i capelli corti io non li avrei più asciugati e lo avrebbe fatto da sola. Ha deciso di non tagliarli ed ha imparato ad asciugarseli da sola. Direi che a quasi 8 anni si può fare. Ed io mi sono tolta una fatica in più! Qualche volta le concedo la prestazione e nel frattempo che asciugo le interrogo le tabelline!

    RispondiElimina
  4. Io glieli pettino in doccia poi quando riesce ad uscire e la convinco, si siede nella sua sedietta e iniziamo ad asciugare i capelli, devo dire che ultimamente le piace, ma cmq durante l'asciugatura non li pettino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo come meglio possiamo con questi figlioli!

      Elimina