martedì 28 agosto 2012

Come si calcola il giusto aumento di peso del nostro corpo

 Mi sono chiesta come si calcola il giusto aumento di peso che il corpo doveva avere in gravidanza, poi figuriamoci, il mio con due gemelle.

Oddio!

 Meno male che non si da più ascolto ai detti dei nonni che dicevano
 "sei incinta?bisogna che mangi per due!"

  Allora io dovendo mangiare per tre .
Sarei diventata 100 kg  invece ho preso 20 kg, ma le bimbe erano due, due sacche e due placente, per cui non è stato molto.
 Ricordo che allora mi era aumentato molto l'appetito quello sì, ma io mangio poco tutt'ora....non per scelta, ma sono così.
In gravidanza prendere peso in modo regolare fa in modo che il bambino cresca sano e la mamma sta bene.
Per calcolare l'aumento di peso giusto per il nostro corpo si deve stabilire l'indice di massa corporea, che si calcola in base al nostro peso in kg e la nostra altezza.
Vi faccio alcuni esempi:
-una donna che pesa 57 kg ed è alta 1,60 ha un'indice di massa corporea di 23
-una donna che pesa 60 kg ed è alta 1,64 ha un'indice di massa corporea di 22
-una donna che pesa 48 kg ed è alta 1,68 ha un'indice di massa corporea di 17
Ho una tabella che seguivo nella mia gravidanza ma non riesco a riportarvela;
Se l'IMC è inferiore a 19 si è sottopeso;
Se l'IMC è compreso tra 19 e 26 il peso è normale;
Se l'IMC è compreso tra 27 e 30 si è sovrappeso;
Questi aumenti di peso sono indicativi, non vanno presi con troppo rigore, ma non è male dargli un'occhiata, anche perchè dobbiamo sapere che,il peso in gravidanza viene distribuito così: 39% bimbo 22% sangue 11% liquido amniotico 11% l'utero 9% la placenta 8% le mammelle

3 commenti:

  1. Cara Debora, ho appena scoperto il tuo bel blog. Ti faccio i miei migliori auguri di buona fortuna: che questa nuova avventura ti porti tante soddisfazioni ed incontri interessanti com'è avvenuto per me.
    Un caro saluto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Uuuuuuuuhhhh non mi puoi parlare di giusto peso...non ne voglio sentire....e' un argomento orrendo per me che ho dei chili da perdere.....SIGH SIGH!!! :-(((((((((((((

    RispondiElimina
  3. Figurati sono sempre parametri , non da prendre troppo sul serio, naturalmente. Ogni gravidanza è a sè, io a fine gravidanza avevo preso 20 kg.

    RispondiElimina