lunedì 27 agosto 2012

L'inizio di una vita....

Ma come inizia in realtà una vita dentro di noi?
Cosa poteva essere più bello per una donna che poter dare la vita?
Niente ed è questo che succede dentro di noi.... L'inizio della vita avviene quando una cellula uovo che è minuscola come un granellino di polvere si unisce ad uno spermatozoo, in gara tra altri migliaia di concorrenti.
Per incontrarsi l'ovulo e lo spermatozzo affrontano un lunghissimo viaggio, che non è detto vada a buon fine.
Se però il loro incontro va a buon fine, si formerà una singola cellula che conterrà le informazioni di mamma e papà.
Il concepimento avviene in tre fasi:


1) OVULAZIONE
2)FECONDAZIONE
3) DIVISIONE DELL'OVULO che in seguito si annida nell'utero.

Ogni donna ha in media due milioni di ovuli, nell'età produttiva solo 400 o 500 saranno quelli che matureranno,e verranno rilasciati durante l'ovulazione.
L'ovulazione come tutti sappiamo,avviene ogni mese,dove dai 100 ai 150 ovociti maturano all'interno dei follicoli, e in genere solo uno raggiunge la maturità.
All'ovulazione che avviene a metà del ciclo mestruale, il follicolo più grande degli altri si rompe e fa fuoriuscire l'ovulo., in questo momento l'ovocita è grande quanto un puntino.
Al momento dell'espulsione l'ovulo viene introdotto nella tuba di Fallopio più vicina e sospinto in direzione dell'utero.
Il concepimento di solito avviene alla fine della tuba,vicino all'ovaia.
Se non viene fecondato entro 12 ore dall'espulsione l'ovulo muore,il follicolo secca e si verifica la mestruazione.
L'ovulazione potrebbe dare dolori all'ovaia,il periodo fertile è quando l'ovulazione è vicina. La fecondazione da parte dell'uomo tramite lo sperma.
Lo spermatozoo più veloce raggiunge l'ovulo in 45 minuti e quello più lemto in 12 ore, per molti invece il viaggio non comincia nemmeno, solo alcuni raggiungono le tube di Fallopio.
Solo all'incirca 200 raggiungono l'obiettivo,l'ovulo è circondato da migliaia di cellule , che lo nutrono e gli spermatozoi devono entrarvi con i movimenti della coda.
Raggiunta la parete esterna dell'ovulo vi si attaccano aiutati dalla sostanza collosa che riveste l'ovulo. Ora devono entrare nello strato esterno dopodichè lo spermatozoo si fonde al nucleo e questo non permette ad altri di entrare.
Dopo questa fusione lo spermatozoo perde la coda e siingrandisce la testa. L'ovulo e lo spermatozoo danno vita ad un'unica cellula che ha 46 cromosomi genetiche, 23 di ogni genitore.In poche ore darà vita al DNA e si dividerò in due ecco la nascita di una NUOVA VITA.

Nessun commento:

Posta un commento