martedì 28 agosto 2012

Primi segni di una gravidanza

Eh sì quali sono i primi segnali di una gravidanza?

Cosa ci trasmette il nostro corpo per farci capire che è cambiato qualcosa e che c'è una nuova vita che sta crescendo dentro di noi?


Sicuramente non tutte le donne hanno i soliti sintomi o per lo meno non tutti assieme, in casi rari ma le prime avvisaglie sono:



- le noiosissime fastidiosissime nausee mattutine che vorremmo allontanarle immediatamente e se dovessimo chiedere un desiderio alla lampada di Aladino, sicuramente avremo la nostra prima risposta, non tutte le donne fortunatamente ne soffrono.


- il ritardo delle mestruazioni, naturalmente se siamo sempre state regolari, perchè naturalmente in cicli ballerini rimane un punto interrogativo! -ingrossamento del seno, uh com'ero contenta, mai avuto un seno così grosso, ho provato una certa ebrezza, durata poco, ma chi si accontenta gode!Il seno in genere a poco tempo dall'inizio della gravidanza inizia ad ingrossarsi per poter produrre il latte futuro e potremmo provare un senso di indolenzimento e pesantezza

- nausea associata al vomito,che in genere si avverte dalla quinta o sesta settimana e dovrebbero sparire intorno alla 14esima 16esima settimana.


- stanchezza e spossatezza dato da una ricorrente sonnolenza , che ci fa dormire il pomeriggio .


-andare a fare pipì molto spesso, questo è dato dalla pressione dell'utero che allargandosi va a comprimere la vescica e riduce le sue capacità.
Verso la 14esima settimana il sintomo si riduce grazie alla risalita dell'utero nell'addome , ricomparirà poi nelle ultime settimane quando la testa del bambino scende verso il collo dell'utero e comprime la vescica.
Abbiamo un'aumento del progesterone nel sangue che stimola la vescica, e da la sensazione che sia piena anche se in realtà non la è.
I nostri reni in gravidanza vengono messi a dura prova perchè devono filtrare ben 6-7 litri di sangue in più che circolano nel nostro corpo di mamma.


- alterazione di gusto e olfatto i cibi e il loro odore potrebbero dare la nausea, e magari altri che non ci piacciono potrebbero piacerci. Per esempio nel mio caso, non riuscivo più a lavarmi i denti con il dentifricio normale, ma dovevo usare quello dei bambini alla fragola, si vede che a Giada ed Elena piaceva di già!


- stipsi data sempre dall'aumento del progesterone nel sangue che fa rilassare l'intestino e rallenta la nostra digestione, ho parlato in un vecchio post dei rimedi per la stipsi se vi può interessare.Cercate pure nell'elenco -sbalzi d'umore ioli avevo già prima di rimanere incinta, povero mio marito! Gli ormoni della gravidanza sono tantissimi nel corpo materno e fanno aumentare emotività e depressione.

Nessun commento:

Posta un commento