mercoledì 1 agosto 2012

Il corredo genetico del bambino

Non so perchè, ma certi argomenti mi hanno sempre entusiasmata, in fin dei conti, cosa c'è di più straordinario di essere donna, mamma e poter dare alla luce un bambino/a ?
 Troppo bello!
Il corredo genetico del bambino viene definito dal suo concepimento,e viene stabilito per metà dall'ovulo e per metà dallo spermatozoo.Perciò come tutti sappiamo sia la mamma che il babbo contribuiscono a dar vita appunto al suo corredo genetico.
Il nostro corpo è costituito da milioni di cellule ciascuna delle quali è una copia dell'ovulo fecondato da cui si nasce.Il DNA stabilisce l'aspetto del futuro bambino,i suoi occhi, colore dei capelli,forma del naso,gruppo sanguigno,corporatura,e tante altre cose.
Ogni persona ha una coppia di geni per ogni carattere,e ne ha ricevuto uno dalla mamma e uno dal babbo.
Ognuno di noi geneticamente è unico. Una cosa molto bella è che se i genitori trasmettono il corredo completo dei 46 cromosomi che sono contenuti nell'ovulo e nello spermatozoo il bambino, avrebbe 92 cromosomi in ogni cellula, destinati a raddoppiarsi di generazione in generazione.
Ma non è così,le cellule in realtà vengono sottoposte ad una divisione in cui i cromosomi vengono dimezzati  in modo che, gli ovuli e gli spermatozoi conterranno solo 23 cromosomi ciascuno.
Perciò il genitore trasmetterà al figlio il solo cromosoma ricevuto dal padre o dalla madre.
E' per questo che il bambino potrà avere il colore dei capelli del nonno, o il colore degli occhi della nonna.
Per esempio un bambino può nascere con i capelli rossi anche se nessuno dei due genitori li ha, questo perchè vi sono alcuni i geni che sono dominanti e altri recessivi, cioè nella coppia di cromosomi che si forma c'è un gene dominante che ha la prevalenza su quello recessivo.Per questo i genitori del bambino possono avere nel corredo genetico i capelli neri, che è dominante e il gene dei capelli rossi è recessivo.
Perciò nel caso dei genitori il gene dei capelli neri domina, perciò avranno i capelli neri, ma entrambi potranno trasmettere al bambino il gene dei capelli rossi e potrà avere i capelli rossi.
Come altre cose anche il sesso del bambino è deciso al momento del concepimento , delle 23 coppie di cromosomi,solo una determinerà se sarà maschio o femmina.Le femmine hanno due cromosomi X e i maschi un cromosoma X e un cromosoma Y.
Tutti gli ovuli contengono un'unico cromosoma X invece metà spermatozoi contengono un cromosoma X e metà, un cromosoma Y.
Al momento della fecondazione quando gli ovuli e gli spermatozoi si uniscono se lo spermatozoo sarà portatore del cromosoma X nascerà una femmina, se Y nascerà un maschio.

1 commento: