lunedì 11 giugno 2012

Bilancio dei quasi 4 anni

Mi sembra ieri che le tenevo in braccio, così piccole e indifese.

Il tempo passa inesorabile è per tutti così...ti volti un attimo eccole che mi guardano con quei grossi occhioni azzurri, capelli biondi che svolazzano e un sorriso disarmante.

Ad ottobre  compiono 4 anni, manca ancora qualche mese, ma in ogni caso le piccole crescono della loro infanzia ho molti ricordi, in questo giorno non so  perché mi va di fare mente locale, quasi con il timore che il tempo me lo faccia scordare, o meglio perché  almeno in questo post racchiudo momenti e sensazioni che potrò ritrovare e rileggere quando voglio.



Elena quando è nata era la più piccola 2330 lunga 45 cm, uno scricciolo, non voleva il ciuccio, tranne uno in caucciù che ha tenuto i giorni che eravamo in ospedale, poi gli faceva fare certi voli e lo  ha abbandonato.

Ricordo un episodio  molto curioso, dopo quattro o cinque giorni dal parto, finalmente riuscivo a rimanere in piedi, senza svenire sono andata al nido a prenderle ( di solito lo faceva mio marito, rimaneva con me fino a sera e le portava al nido ) c'era sulla bilancia una bimba piccola, non ci crederete ma era Elena ed io a mia suocera ho detto "guarda com'è piccola quella bimba?"

Lei si volta e mi dice "guarda che è Elena" e allora siamo scoppiate a ridere, che madre degenere!

Quando le davamo da mangiare con il biberon bisognava fargli il solletico ai piedini perché si stancava e si addormentava, ha incominciato a gattonare  mettendosi seduta con una gamba piegata verso l'interno e la sua prima parola è stata "At" Art il cane dei miei suoceri.

Era completamente pelata e lo è rimasta per molto, verso l'anno ha incominciato ad avere un po' di capelli un pò più folti, ha sempre assaggiato tutto quello che gli ho presentato senza fare troppe storie.

 Ha camminato all' anno, è sempre stata molto brava nel rimanere seduta nel passeggino e nella sdraia senza troppi problemi, il tempo è passato ed è arrivato il momento dell'asilo, un po' duri i primi 15 giorni ma poi si è fermata fino alle 16 nel giro di pochi mesi dall'inserimento.

Ormai è passato un anno mancano  una ventina di giorni e l'asilo finisce si andrà al mare lo adora, in un'altra vita secondo me era un pesce.

Giada pesava 3230 un vero e proprio torello ha fatto molta fatica per nascere, non si erano accorti che si era formato un tumorino da parto e spingeva per uscire, praticamente contro un muro.
.Quando è nata non l'ho nemmeno vista l'hanno portata via perché era cianotica, aveva un bubbone nella testa dovuto al fatto di averla tirata fuori con la ventosa, fortunatamente niente di grave.

 Ha sofferto di torcicollo miogeno congenito curato fino ai 3 anni con terapia riabilitativa appropriata, era una mangiona ma ricorderò sempre il suo viso dopo una poppata, una faccia talmente buffa della serie sono pienissima non datemene più.

Ha gattonato assieme a Elena ma il classico gattonamento , difficilissimo fargli assaggiare le cose, quanto ci ho messo con l'omogeneizzato di mela!

Chiudeva quella bocchina e non c'era verso di fargliela aprire.

Anche lei è sempre stata molto brava nel passeggino, nella sdraietta, addirittura ricordo che quando erano piccole andavamo a mangiare la pizza e loro rimanevano nel loro ovetto tranquille.

Anche per lei è arrivato il momento dell'asilo pensavo fosse difficile , ma lo è stato più per Elena tutto il contrario di quello che mi aspettavo, ma superati i primi giorni tutto è diventato più facile.

Fra poche settimane finisce ci aspetterà l'avventura del prossimo anno, nel frattempo ci godremo l'estate  e continuerò a scrivervi tutte le mie emozioni.

4 commenti:

  1. Ti ho scoperto da poco e ti leggo volentierissimo. Se mi ripenso io soprattutto con Nanetta, la mia prima bimba mi sento un'imbranata cronica...mi chiedo sempre come si fa quando ne arrivano due in contemporanea, come si riesce ad accudire entrambe? Ti stimo tantissimo, davvero. Adesso il 'peggio' è passato, questa è l'età più bella, vero? Ma non deve essere stato facile arrivare fin qui...ma come hai fatto? :) se penso poi alle malattie, ecco...come sei riuscita ad arrivare fin qui senza impazzire? :D

    RispondiElimina
  2. Fai bene a scrivere i tuoi ricordi e mi fa piacere che abbia deciso di condividerli con noi..... Il Grande è nato con la ventosa e me lo hanno portato via subito..... Ci siamo presi un bello spavento. Un bacione

    RispondiElimina
  3. In quanto a maternità purtroppo ne ho avuto solo un assaggio a causa di un'interruzione di gravidanza all'ottava settimana...
    Spero presto di poter riprovare le stesse se non più belle emozioni,ovviamente con un finale diverso...
    Ti seguo molto volentieri del resto il mio sogno è quello che tu stai vivendo quotidianamente con le tue bambine...
    Se ti va di rilassarti un pò (causa sfinimento da gemelle) il b&b è sempre aperto...(ovviamente on line,non ne ho uno)...
    Terrarossa????dove rimane?
    il 23 sarò dalle tue parti mi sa....

    RispondiElimina
  4. anc he il mio cucciolo compirà 4 anni a ottobre... che dire... il tempo vola ed è incredibile vedere quant'è grande... soprattutto rivivendo l'esperienza daccapo con il fratellino. mi tornano in mente tante cose dei suoi primi anni e gliele racconto, lui ride, e a me sembra incredibile che quel cicciottello sia ora un ragazzino chiacchierone e simpatico...

    RispondiElimina