martedì 12 giugno 2012

Il mio parto

Prima di partorire parlando con varie mamme, mi è sempre stato detto che dopo il parto sei talmente felice che ti dimentichi in un soffio i dolori.

La mia esperienza personale è stata un po' diversa non fraintendetemi ,non che dopo che ho partorito non ero felice della nascita delle mie bimbe ci mancherebbe, ma quello che ho passato quando stavano nascendo mi ha sconvolta.

A parte il fatto che erano ore ed ore che le ostetriche mi facevano salire e scendere dalla cavallina dopo le varie visite, dove loro sentivano la testa della bimba, ma chissà perché spingi, spingi, sfinita dal giorno prima le bimbe non nascevano.

Finalmente dopo molto, si sono accorti che si era formato un
 "tumorino da parto"
cioè un bozzo nell'utero e in realtà quella che loro sentivano non era la testa ma questo bozzo.

Per far nascere velocemente le bimbe improvvisamente dalla tranquillità più totale, mi vedo entrare altri due ginecologi, le infermiere e il pediatra perciò ho pensato " qui c'è qualcosa che non va" hanno fatto uscire mio marito, anche perché  sembravamo tre elefanti in una cinquecento, proporzione sala, persone.

Il ginecologo ha preso uno sgabello e ci è salito sopra lì ho pensato "ho già capito la sua intenzione!"
alla spinta successiva mi ha spinto il gomito nella pancia, praticamente non esisteva più, in quei momenti credetemi ho urlato veramente per il male, perché  le grida fatte fino a prima erano per accompagnare lo sforzo della spinta, per le forze che potevo continuare ad avere.

Finalmente è nata Giada che siccome era cianotica non me l'hanno neanche fatta vedere e l'hanno portata via, il mio pensiero successivo è stato se  avrei dovuto sentire alla nascita di Elena altrettanto dolore , in quel momento se mi avessero chiesto
 "vuoi morire?"
scusate l'ignoranza ma avrei risposto:
"sì almeno non sento più niente"
 Ero sfinita psicologicamente e fisicamente, invece il dolore è stato minore perché Giada gli aveva già fatto strada, con più tranquillità non dovendo partorire il terzo.
 Ricordo di averla vista, gli ho toccato il nasino, poi l'hanno portata a lavare, sono state qualche ore nella culla termica e poi subito nel lettino normale.

A me  sembrava di avere al posto della testa un grosso cocomero, emoglobina a 6, mani di un morto, mascherina dell'ossigeno perché  mi veniva da svenire, dopo?

Due trasfusioni di sangue, ci ho messo quattro giorni per alzarmi in piedi e ferro a go-go!

Cura continuata a casa per perdita più del dovuto di sangue ecco cosa diceva il referto.

Cosa ne dite?

 Passati questi primi brutti  momenti l'importante era che le mie principesse stavano bene.

E il vostro parto com'è stato raccontate, sono tutta orecchi....

6 commenti:

  1. Questa del gomito l'ho sentita altre volte e una mia amica si è ritrovata con due costole fratturate dopo questa manovra!!!!
    MMMMMMhhhh per i miei non ti posso dire bene. Miei figli hanno 23 mesi di differenza ed entrambi sono nati alla 32°+5 con cesareo d'urgenza, gravidanze con contrazioni dal 4° mese entrambe,...ed entrambi ricoverati in clinica perchè prematuri...Ci sono rimasti quasi un mese ciascuno. I bambini alla nascita li ho visti solo una frazione di secondo al volo e me li hanno portati via immediatamente con l'ambulanza che li aspettava sotto l'ospedale...Tutto uguale per entrambi...uguale preciso.
    Oggi sono grandi (??) faranno 6 anni lui a settembre e 8 anni lei a ottobre...Sono cresciuti moltissimo,alla faccia dei prematuri. Proprio oggi li ho misurati e sono lei 126,6cm e lui 126.....bè sono le mie stelle. Non ho dimenticato i dolori dei due cesarei, e non ho dimenticato il dopo....che è stato davvero difficile, specie per il secondo, dato che c'era da seguire anche la sorellina che non aveva nemmeno 2 anni compiuti!!!!
    Rifarei tutto pur di riaverli uguali a come sono!

    RispondiElimina
  2. Perciò anche per te brutti momenti,ma alla fine dobbiamo essere contente più che altro appunto che stiano bene dal punto di vista fisico. Anche Giada e Elena sono molto grandi in base alla loro età soprattutto Giada che è 1,10 e Elena 1mt ,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Debora, grazie per essere passata a leggere il mio post per il Venerdì del libro.

    La gravidanza, il parto e il dopo sono spesso circondati da un'aurea di magia. Si dimentica che c'è del dolore, della fatica e la sensazione di essere in balia degli altri.

    E' che non siamo abituate a essere "padrone di noi stesse" e convinte di poter scegliere.........peccato che poi arrivi il ginecologo con quella bella manovra e mica puoi dirgli: lasci stare, non se ne fa niente, torno a casa! ;))

    RispondiElimina
  4. Davvero magari si potesse quel giorno ci avrei messo la firma! Figurati mi è piaciuto molto e grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi sono imbattuta per caso in questa pagina e mi sa che il mio parto è stato molto simile al tuo.Alla mezzanotte tra il 7 e l'8 dic 2010 uno dei due bimbi rompe il sacco (sono a 38 settimane compiute). Di corsa in clinica, mi attaccano al monitoraggio ma niente contrazioni. Iniziano le flebo di ossitocina,nulla....la dilatazione è scarsa. Entro in sala parto finalmente il giorno 8 dic alle 18,00. Un dottore mi si posizione sulla pancia e spinge così forte che ogni volta io devo vomitare! ------------Finalmente alle 19,30 nasce Francesco (3,300 kg) ma subito dopo inizia l'emorragia e io nn vedo più niente. Mi mettono la mascherina e mi fanno una siringa in vena tanto che riesco a pensare siamo in una puntata di ER! Alle 19,58 nasce Fausta (2,2870 KG)nn so bene come perchè io nn spingo più, nn vedopiù niente. Dopo il parto ho bisogno di due trasfusioni. I bambini stanno bene, rimaniamo in clinica 8 gg perchè io ho bisogno delle flebo di ferro e ho legambe gonfissime. Il tempo cmq aiuta a rimuovere il dolore e resta la gioia per i miei cuccioli che a breve compiranno 2 anni e 1/2
    1 abbraccio
    Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna, si in effetti la tua esperienza è molto simile alla mia, anch'io sono rimasta in ospedale 7 giorni, in tutto. Ho dovuto fare due trasfusioni di sangue e ferro in vena, è stata un pò dura. ami ha fatto molto piacere ciò che hai raccontato, ho deciso di aprre una pagina dedicata all'esperienza del parto, per riportare le vostre esperienze , non solo le mie, dove confrontarsi e raccontare questa esperienza speciale , ma anche difficile in certi casi.
      Vedo che anche i tuoi bimbi, per essere gemelli, avevano un buon peso. Beh in quei momenti è tutto un pò difficile, ma dopo sono una gioia, se vuoi passa pure a trovarmi. Ciao un abbraccio a te e ai tuoi bambini.

      Elimina