martedì 5 giugno 2012

Cosa succede al terzo mese di gravidanza?

E' arrivato il terzo mese di gravidanza e come tutti si divide in settimane.
Ma cosa succede e come si evolve il feto all'interno del nostro grembo?




TERZO MESE:

Il bimbo è lungo tra i 4,6 e i 4,9 cm e pesa 4 grammi , si possono iniziare a distinguere le parti che diventeranno testa e corpo.In questo periodo inizia a formarsi il fegato.

Quello che in questo momento si sviluppa di più è il cervello sarà grossissimo, alla 12esima settimana sarà lungo da 5,8 a 6,3 cm e pesa 7 grammi.

Ed ecco la bellissima funzione della PLACENTA pensate
si sviluppa nell'utero durante la gravidanza ha all'incirca il diametro di 15-20 cm , al momento del parto pensate che potrebbe pesare anche mezzo kg!

Funziona da filtro attraverso il quale le sostenze disciolte nel tuo sangue si disciolgono in quello del feto.

Il sangue della madre e del feto non vengono mai in contatto tra di loro, ma vengono separati dalla placenta , che nutre il feto,l'ossigeno passa da te a lui , l'anidride carbonica da lui a te, protegge da virus e batterianche se non totalmente , che MAGIA!

Alla 13esima settimana il feto pesa 14 grammi è lungo da 7,2 cm a 8,5 cm , il viso incomincia a prendere forma. Si sono formati tiroide  e pancreas.I polmoni non sono ancora pronti. Il fegato secerne la bile e il pancreas l'insulina.
Gli organi genitali crescono. Il collo del bambino è formato e sostiene i movimenti del suo corpo.
Si sa che il bambino ora, incomincia a sentire.
Le orecchie non si formano completamente fino alla 24° settimana.

Alla 14esima settimana è lungo sui 10 cm e pesa 25 grammi , non si parla più della lunghezza dalla testa al sedere, ma dalla testa ai piedi.In questo periodo si completa il sesso del nascituro.
Riesce a piegare, flettere le dita di mani e piedi, polsi, ginocchia.
Il suo sistema nervoso ha incominciato a funzionare. Le palpebre e le unghie di mani e piedi continuano a crescere e potrebbero essere comparsi i primi capelli.
Il bambino si esercita a espirare e inspirare, per quando nascerà, visto che ora non ha bisogno di respirare, l'ossigeno gli arriva dalla mamma attraverso il cordone ombelicale e la placenta.

Alla 15esima settimana pesa sui 70 grammi e può aprire e chiudere gli occhi. La sua pelle sottile incomincia a coprirsi di lanugine, una sottile peluria che gli consente di regolare la temperatura del corpo.
Cominciano a crescergli le sopracciglia, i capelli si allungano.


Cosa succede al terzo mese di gravidanza Recensita da UBERTI DEBORA il 05 giugno . Cosa succede al terzo mese di gravidanza Terzo mese di gravidanza, cosa succede al bambino Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento