mercoledì 27 giugno 2012

Esami da fare in gravidanza

 Avete appena scoperto di essere incinta, qui inizia la vostra avventura lunga 9 mesi. Durante i quali dovrete sottoporvi a diversi esami ed ecografie. Ma oggi parleremo nel dettaglio di quali sono gli esami di routine ai quali dovrete sottoporvi in gravidanza.










Quali sono gli esami da fare in gravidanza?

AFI questo esame verrà effettuato se il bambino a fine termine non è ancora nato ,è un esame che riguarda la misurazione delle falde del liquido amniotico, verifica se c'è un' adeguata quantità di liquido.

BCF  Battito cardiaco fetale si registra per un determinato tempo, i segnali vengono tradotti da una macchina e riportati su una striscia di carta.

AST/GOT o ALT/GT Transaminasi  o tra misurano gli enzimi prodotti dal fegato e valutano la funzionalità epatica.

BIOMETRIA FETALE è l'ecografia che si fa tra la 19esima e la 21esima settimana serve per determinare lo sviluppo e la salute del feto. Viene effettuata una misurazione testa, addome, femore, si studia la morfologia arti, colonna vertebrale, testa, cuore, diaframma.
Si misura il flusso del sangue nell'arteria uterina e ombelicale per verificare che arrivi la giusta quantità di sangue al feto.

COOMBS INDIRETTO  test che rivela la presenza nel sangue della mamma di anticorpi nocivi per i globuli rossi del feto.

DUO TEST combina un'ecografia con un prelievo di sangue, si fa tra l'11esima e la 14esima settimana, con il prelievo si misurano i livelli di due sostanze presenti nel sangue delle donne in gravidanza. Con l'ecografia si misura la traslucenza nucale, che si trova in una zona del collo del feto, maggiore è la grandezza di questo spazio maggiore è la possibilità di cromosopatie. I due esami si elaborano assieme e  danno il risultato per un'eventuale sindrome di Down.

EMOCROMO andrà fatto tutti i mesi.

ESAME URINE per evitare la presenza di infezioni urinarie.

FERRITINA Indica la mancanza di ferro.

GLICEMIA determina i livelli nel sangue di zucchero, un'eccessiva concentrazione può indicare il diabete.

RUBEO TEST Stabilisce se hai contratto o  meno la rosolia.

STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO di gruppo B E' un batterio presente nella vagina e nel retto non da nessun problema alla madre, ma al momento del parto può essere trasmesso al bimbo e creare complicazioni.

TOXO TEST per controllare se hai o meno, le difese contro il toxoplasma innocuo per la madre ma pericoloso per il bimbo.

AMNIOCENTESI facoltativa e a pagamento sotto i 36 anni.



Questo è l'elenco degli esami ai quali durante l'arco dei nove mesi verrete sottoposte per verificare la salute vostra e del vostro bambino.

Nessun commento:

Posta un commento