venerdì 8 giugno 2012

Sintomi dell'acetone nel bambino

Oggi vi voglio parlare di come potete accorgervi se il vostro bambino ha l'acetone. Quali sono i sintomi che manifesta? Quali sono gli alimenti che lo aiutano a far abbassare l'acetone? Insomma domande che vi troverete sicuramente a porvi, soprattutto se non vi è ancora mai capitato che il vostro bambino abbia sofferto di acetone. Ma ecco alcune informazioni che vi torneranno utili.


Il vostro bambino sta poco bene, ha la febbre e ha l'alito cattivo? E' probabile che ha l'acetone.
Quali sono i sintomi dell'acetone nel bambino?
Come si misura l'acetone al bambino?
In farmacia potete trovare degli appositi stick, dove il bambino deve fare sopra la pipì, dopo pochi secondi lo stick si colora a seconda della presenza o meno dell'acetone.
Qual' è la causa dell'acetone?
L'acetone è causato dalla carenza di zuccheri nell'organismo l'alito del bambino odora di mela guasta, può dare anche malessere generale.
Quali sono i sintomi dell'acetone, come potete riconoscerlo?
Non è un malattia ma una sintomatologia dell'organismo del bambino che stabilisce che c'è qualcosa che non va. Compare di solito in un periodo di digiuno, dato magari dalla febbre che ha portato il bimbo a non avere appetito. Il bimbo che ha l'acetone può avere il vomito, poca vivacità e lingua patinata. L'acetone è un disturbo comune nei bambini in un età compresa tra i 2 e i 10 anni.
Viene chiamato anche chetosi e si manifesta quando l'organismo del bambino, dopo aver bruciato la riserva di zuccheri inizia a bruciare anche quelle di grassi, durante questo processo, vengono prodotte delle sostanze chiamate "corpi chetonici" che si vanno a depositare nel sangue e nelle urine.

Quali alimenti bisogna dare al bambino e quali bisogna evitare con  l'acetone?

Bisogna dargli alimenti ricchi di carboidrati come pane, pasta, riso e ricchi di sali minerali come frutta e verdura.
Bisogna invece ridurre gli alimenti ricchi di grassi come burro, salumi, cioccolato.
Sostituire il latte con tè molto dolce, oppure succhi di frutta diluiti con acqua.
Fate bere molto e spesso  il bambino per reintegrare i liquidi che ha perso vomitando.
A volte è proprio il vomito che porta il bimbo ad avere l'acetone perché  digiuna.
Si può somministrare al bimbo acqua e zucchero da bere a piccoli sorsi, per evitare che facendolo bere troppo, possa vomitare.

E voi avete mai avuto problemi di acetone con il vostro bambino?

1 commento:

  1. matteo l'ha avuto una volta, ma perchè aveva vomitato! è basta un po' di acqua e zucchero ed è passato! molto peggio il vomito in sè!

    RispondiElimina