martedì 5 giugno 2012

Cosa succede al secondo mese di gravidanza?

Dal momento in cui ho saputo di essere incinta sono sempre stata incuriosita da cosa in reltà accadeva al mio corpo o più precisamente alle mie due bimbe.

Cosa accade ogni mese come si evolve la vita?
Quali esami ci aspettano?
Consigli?

Ecco quello che ho da proporvi:

SECONDO MESE:

L'embrione che hai nella pancia assomiglia ad un fagiolo, ha la testa molto più grande del corpo è lungo da 0,7 cm a 1 cm fino alla tredicesima settimana viene misurata la distanza testa-sedere.Man mano che cresce si formano gli occhi e si differenziano le cellule che formano le orecchie.Inizia l'attività cardiaca  che batte a 170 battiti al minuto.

Alla decima settimana l'embrione diventa feto  è lungo da 3,3 cm a 3,7 cm e pesa pensate 3 grammi.Il cuore incomincia ad avere battiti regolari ma lo sviluppo è ancora incompleto.


Molte donne soffrono di nausea e vomito  non si sa di preciso qual'è la causa , ma si pensa che sia colpa di un ormone prodotto dalla placenta la gonadotropina corionica.
In gravidanza è preferibile non usare molti medicinali, tranne in situazioni nelle quali non possiamo farne a meno.


Per riuscire a stare meglio con le nausee bisognerebbe:

- mangiare poco e spesso, preferire cibi secchi e salati
- evitare di dormire dopo i pasti
-se vomiti reintegra la perdita di liquidi bevendo acqua , tè o tisane e evita caffè .

Io non ho mai avuto il vomito , un pochino di nausea.
 Il sacrificio più grande che ho dovuto fare, è stato, eliminare gli insaccati visto che ero negativa alla toxoplasmosi, infatti a distanza di tre anni e mezzo il prosciutto cotto lo mangio pochissimo, l'ho dovuto mangiare per 9 mesi!
Avevo letto che potevo mangiare il prosciutto crudo, la bresaola e lo speck perchè la loro affumicatura e stagionatura rendono inattivo il parassita della toxoplasmosi, ma non mi sono mai fidata, e  ho mangiato solo COTTO.


Da qui si incominciano a fare le ecografie per controllare lo sviluppo del feto;
Poi ci sono esami per identificare la sindrome di Down , mentre è più difficile trovare problemi genetici.
Che differenza c'è tra alterazione cromosomica e alterazione genetica?

I cromosomi sono corpuscoli microscopici all'interno di ogni cellula del corpo;i geni sono contenuti nei cromosomi  e trasmettono i caratteri ereditari.
Lo studio dei geni è complesso invece quello dei cromosomi è più facile.
Per problemi cromosomopatici si indicano esami  utili ad escluderli, che però non danno risultati certi, dovranno essere fatti esami più approfonditi.Il tri test per esempio può dare un falso positivo o un falso negativo , per essere certi bisogna effettuare esami come l'amniocentesi o villocentesi che hanno un bassissimo margine di errore e comportano qualche rischi in più.
Nel mio caso di gravidanza gemellare appunto per questo falso positivo e falso negativo del tri test ho optato per un'amniocentesi sicura.
Si parla anche dell'esame della translucenza nucale.

VILLOCENTESI:
Consiste nel prelevare una piccola quantità di tessuto coriale, cioè della placenta,con un'ago attraverso l'addome, perchè le cellule della placenta hanno in genere nel 99 per cento dei casi un corredo cromosomico uguale al feto.Se non si hanno informazioni sul feto con questo esame bisogna fare l'amniocentesi.<
Cosa succede al secondo mese di gravidanza Recensita da UBERTI DEBORA il 5 giugno . Cosa succede al secondo mese di gravidanza Cosa succede al secondo mese di gravidanza Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento