mercoledì 27 giugno 2012

Il Pilates

Avete mai provato il Pilates?

Il Pilates è una ginnastica inventata agli inizi del secolo dal tedesco j. Pilates all'inizio era a scopo riabilitativo, ma successivamente è stata usata per tenersi in forma , ma per rimettere in sesto il proprio corpo attraverso il coordinamento di muscoli e "testa".

In gravidanza è utile per prevenire le tensioni della colonna vertebrale, per attivare la musculatura , affaticata dalla gravidanza e dal parto.
E' utile dopo il parto per rinforzare il pavimento pelvico che aiuta ad allontanare il problema dellincontinenza , corregge posizioni sbagliate che assumiamo allattando.
Insegna anche la respirazione diaframma addome, la giusta respirazione ci aiuta a rilassarsi.

Tre semplici esercizi da fare a casa sono:

Questi esercizi non vanno fatti dal sesto mese in poi. Come accessori serve una palla morbida,un bastone e un tappeto sul quale sdraiarsi.

ESERCIZIO 1

Sdraiata supina, piega le gambe ad angolo retto,tenendo una palla tra le ginocchia;stringila appena per attivare i muscoli interni delle gambe e attivi anche il pavimento pelvico.Tenendo le mani dietro la testa e chiudendo i gomiti,solleva piano la testa e le spalle.Si inspira prima di iniziare e si espira salendo.


ESERCIZIO 2

Mettiti a quattro zampe,distendi molto lentamente una gamba e il braccio opposto ripeti con l'altro arto.

ESERCIZIO 3

Tieni il bastone con le mani a braccia tese sopra la testa, scendi lentamente lateralmente al tronco facendo scorrere il bastone verso terra.
Ripeti scendendo dal lato opposto.

Nessun commento:

Posta un commento