giovedì 13 settembre 2012

Alimentazione bilanciata in gravidanza

Oggi voglio parlarvi di quanto è importante l'alimentazione in gravidanza. Quale alimentazione dobbiamo seguire in gravidanza?

E ' molto importante per mamma e bambino seguire un alimentazione bilanciata e equilibrata.













Gli alimenti vengono suddivisi come in una piramide in cinque scalini.

-CARBOIDRATI
-FRUTTA E VERDURA
-LATTE E LATTICINI
-PROTEINE
-LIPIDI E ZUCCHERI

CARBOIDRATI
Naturalmente le due classi più importanti sono i carboidrati e la frutta e verdura che dovrebbero essere presenti in ogni pasto.
Come tuti sappiamo olio, grassi e zuccheri contengono sostanze utili all'organismo ma la loro assunzione va limitata.
Il riso ,il pane e la pasta integrali sono molo nutrienti.
Al loro interno vi è la crusca , che è il rivestimento esterno del chicco del riso, e il germe la piccola parte che è alla base di ogni chicco di riso.


LA FRUTTA E VERDURA devono essere presente tutti i giorni. Forniscono all'organismo acqua e fibre, contengono vitamine e sali minerali. Agrumi, fragole e kiwi sono ricchi di vitamina C. Pesche e albicocche vitamina A. Arance mandarini, more ,lamponi,banane contengono una bassa quanità di acido folico.

Ortaggi a foglia verde come cime di rapa, cavoli di bruxelles  contengono ferro, acido folico e vitamina  C, carote e bietole contengono vitamina A.
Piselli , fagioli e lenticchie vitamina B.
Succhi di frutta di mela, di mirtillo sono ricchi di sali minerali .

LATTE E LATTICINI  latte ,formaggio e yogurt sono ricchi di calcio, molto importante in gravidanza. Contribuisce alla crescita sana di ossa e denti del bambino .Vanno preferiti a prodotti parzialmente scremati a quelli interi perchè trattengono tutti i sali minerali.

PROTEINE sono contenute nelle carni rosse, il pollame, il pesce, le uova ,i cereali, i legumi.
Le proteine sono molto importanti per lo sviluppo delle cellule ,dei tessuti e degli organi interni del bambino.

LIPIDI E ZUCCHERI sono altamente calorici e poco nutrienti. Non che non bisogna farne uso ma bisogna consumarli in modo sporadico. Insomma nelle giuste dosi senza abusarne , anche questa categoria di alimenti contribuisce alla salute di mamma e bambino.
E' importante sapere che i grassi contenuti nelle verdure, nei semi, nelle noci, nel pesce e nelle carni magre portano nell'organismo gli acidi grassi che sono sostanze non prodotte dal nostro organismo, che assumiamo solo attraverso il cibo.


Per questo è importante seguire una buona alimentazione per noi e per il nostro bambino, naturalmente, senza esagerare o tenere troppo in considerazione i chili che abbiamo preso durante la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento