mercoledì 5 settembre 2012

La sicurezza di ambiente domestico e di lavoro in gravidanza

 Da non sottovalutare in gravidanza è la sicurezza che  dobbiamo avere  sia nell'ambiente domestico che in quello lavorativo.

Dobbiamo ricordarci, che alcune sostanze chimiche contenute in prodotti che usiamo quotidianamente possono essere nocive per mamma e bambino.

E allora approfondisco l'argomento ricordando che: 

PRODOTTI PER PULIRE:I prodotti che usiamo tutti i giorni per fare le pulizie di casa non hanno niente di nocivo ma,sarebbe bene per esempio non usare i prodotti per pulire il forno perchè producono forti esalazioni.Evitare soprattutto negli ultimi mesi di usare la tintura per tinteggiare la camera del bambino, se quel colore proprio non vi piace, rimandate il tutto.Le vernici contenenti piombo e alcune pitture a base di lattice, possono contenere mercurio.

INSETTICIDI:Il contatto sporadico con gli insetticidi non ha mai creato nessun problema nè a mamma nè a bambino.

ANIMALI DOMESTICI:Tenere in casa un'animale domestico non crea nessun pericolo.L'unico animale che potrebbe creare qualche problema è il gatto, perchè vivendo all'aperto possono portare in casa l'infezione della toxoplasmosi.L'organismo che provoca la malattia, come ben sappiamo si trova nelle feci del gatto, per cui non bisogna occuparsi della lettiera del gatto.

IDROMASSAGGI,SAUNE,BAGNI TURCHI: E ' importante soprattutto nelle prime sei sette settimane di gravidanza , non usare bagni turchi, saune e idromassagi questo perchè il corpo della donna supera i 38 gradi di temperatura corporea per oltre 10 minuti.Altrimenti si possono usare ma non per più di 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento