mercoledì 5 settembre 2012

Come si esegue la villocentesi

Come si esegue la villocentesi?
La villocentesi fa parte degli esami prenatali che si possono effettuare in gravidanza.

Questo è un video che riproduce la villocentesi preso da you tube.

La placenta è formata da protuberanze che vengono chiamate villi coriali, sviluppati dalle cellule dell'uovo fertilizzato, che hanno appunto lo stesso materiale genetico e gli stessi cromosomi del feto.
Prelevando i villi coriali il medico può stabilire se i cromosomi sono normali per numero e morfologia.A differenza della amniocentesi la villocentesi può essere effettuata , a gravidanza poco avanzata.Perciò se si dovesse per qualsiasi evenienza intervenire, non verrà fatto in gravidanza avanzata.

PROCEDURA PER LA VILLOCENTESI
Con la villocentesi viene aspirata una piccola quantità di tessuto della placenta, contenete i villi coriali, eseguita tra la 10ma e 12ma settimana di gravidanza .


Può essere eseguita  transaddominale oppure transcervicale.

Nel  metodo transaddominale viene inserito un'ago nell'addome;
Nel metodo transcervicale non viene più usato ma all'epoca usavano una cannula inserita nella cervice.
Viene naturalmente usato l'ecografo per raggiungere la placenta ed evitare lesioni al bambino.

Per quanto riguarda i rischi con la villocentesi un pò come l'amniocentesi c'è il rischio di aborto.
Entro due o tre giorni saranno pronti i risultati,ma servono 2 o 3 settimane per l'esito completo.

4 commenti:

  1. Un bacione anche a te e grazie per essere passata.Anch'io di Giada ed Elena ho fatto l'amniocentesi e ho avuto un sacco di tensione, ma fortunatamente tutto bene.

    RispondiElimina
  2. io ho fatto la villocentesi 5 anni fa al Sant'Anna a Torino (avevo 38 anni). Non si può dire, almeno per me, che sia un esame piacevole però almeno è durato pochi minuti. Ho riscontrato una certa freddezza e "meccanicità" da parte di chi lo effettuava, e questo ha contribuito a farmi irrigidire e forse a farmi sentire un po' di più il dolore. Un atteggiamento un po' più empatico da parte del personale non sarebbe guastato. Per fortuna ora è solo un lontano ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta per la mia gravidanza ed erano due buchi nin uno ma non posso dire di aver sentito dolore.

      Elimina
  3. è importante che chi esegue questo esame sia un dottore bravo, con esperienza in villocentesi e soprattutto sensibile allo stato emotivo della paziente, quindi empatico come dice Marina. E' un test comunque che in molti caso offre dei dati molto importanti.

    RispondiElimina