venerdì 28 settembre 2012

Realizziamo assieme il Bai Jia Bei


venerdì 28 settembre 2012

Questa idea è nata leggendo il blog http://vorreiesseremamma.blogspot.it/2012/09/bai-jia-bei-la-coperta-dellamore.html#comment-form che mi ha dato lo spunto per iniziare a farla con il vostro aiuto.

Bai Jia Bei

Leggendo in giro su internet, ho trovato una storia molto bella.
E' quella relativa alla "coperta dell'amore", chiamata Bai Jia Bei.
Anche se è una tradizione usata molto dalle mamme di cuore (mamme adottive), ho pensato che andava bene anche per me, che sarà mamma di pancia. Questi bimbi sono stati cercati a lungo, voluti, amati fin da quando erano piccoli embrioncini di 8 congelati - mi piacerebbe quindi accoglierli con una grande coperta dell'amore.
Che cos’è il Bai Jia Bei? È una tradizione, è un modo per accogliere i bimbi nelle famiglie che arriva dalla lontana Cina e che è ancora poco noto qui in Italia.

Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero. Così in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.

Bai = 100 - Jia = Famiglie - Bei = da
Bai Jia Bei = Da cento famiglie.

Per creare il Bai Jia Bei ho bisogno del vostro aiuto!!

Istruzioni






1) Scegliere e ritagliare un riquadro di stoffa (non importa quale stoffa!!) delle dimensioni di (circa!) 25 cm. per 25 cm. che in qualche modo vi rappresenti scrivete un biglietto con il vostro pensiero.Sono comunque apprezzatissimi ritagli di qualsiasi dimensione!

2) ritagliare un ulteriore piccolo pezzetto della stessa stoffa da allegare al biglietto di auguri che scriverete (in modo da capire poi a coperta fatta a chi appartiene ogni pezzetto)

3) Inviare il tutto.



Sarei super felice di poter condividere con tutte i pezzettini di stoffa che ricevo ed il risultato finale.
Se  ne avete voglia e vogliamo fare assieme questa coperta , l'invito è aperto a tutti, sfoggeranno presto nei lettini di Giada ed Elena.
Se avete voglia di partecipare lasciate un vostro commento e lasciatemi la mail per inserirvi il mio indirizzo per riceverla.
Ne avete voglia? Cosa aspettate ho già pronta la macchina da cucire!

3 commenti:

  1. MOlto bella la tua iniziativa, non ho molto tempo ma ne parlerò sicuramente sul mio blog!!!
    se trovo della stoffa adegguata ti lascio un altro commento
    a presto
    Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare troppo basta un semplice pezzo di stoffa che a te non serve più.L'importante è partecipare e grazie per aver scelto di farlo!

      Elimina
  2. ma che bella questa cosa!! C'è un limite temporale?Mi sa che partecipo, mi piace troppo!

    RispondiElimina