mercoledì 12 settembre 2012

La toxoplasmosi in gravidanza

La toxoplasmosi è un 'infezione che è poco diffusa ma si può contrarre in gravidanza.
Personalmente ho passato i miei 9 mesi non toccando una fetta di un qualsiai salume tranne il prosciutto cotto.
Siccome non l'avevo contratta tutti i mesi la mia ginecologa mi faceva ripetere l'esame fortunatamente sempre negativo.
Le verdure andavano lavate accuratamente per cui usavo il bicarbonato.
Ma credetemi ora a distanza di anni ancira ora il prosciutto cotto non lo mangio , ne ho mangiato troppo all'epoca.
Anche allora parlavo con diverse mamme che mi dicevano che loro mangiavano tutti i salumi tranne il prosciutto crudo.
Ho sempre ritenuto giusto rinunciare perchè se per caso fosse successo qualcosa alle bimbe riconducibile al fatto che non avevo prestato attenzione a non mangiare gli affettati non me lo sarei mai perdonato.
Comunque per approfondire l'argomento  qui di seguito spiego qualcosa:

La toxoplasmosi si contrae a contatto con gatti abituati a vivere all'esterno e mangiando carne poco cotta e verdure lavate male.
Se l'infezione avviene in gravidanza le conseguenze dipendono dal periodo del contagio.
Se l'infezione avviene a gravidanza inoltrata aumenta lail rischio di infezione per il bambino ma gli effetti non sono gravi.
SINTOMI DELLA TOXOPLASMOSI
-Malessere generale
-Febbre alternata
-Ghiandole ingrossate

CURA PER LA TOXOPLASMOSI
Se il contagio avviene in gravidanza bisogna parlare con il proprio medico,per l'eventuala da farsi. Somministreranno antibiotici per evitare di trasmetterla al bambino e una amniocentesi per accertare che non si sia trasmessa al feto.

Nessun commento:

Posta un commento