venerdì 7 settembre 2012

Come cambia il nostro corpo all'interno in gravidanza

Dal momento in cui dentro di noi vi sarà un'altra vita ,il nostro corpo subisce dei cambiamenti interni oltre ad esterni.

Cosa succede?

A parte i classici sintomi che possono essere segnale di una gravidanza, esempio nausea,tensione al seno e affaticamento dobbiamo ricordare che il nostro corpo ,subisce  altri cambiamenti lontani dai nostri occhi.

La gravidanza porta all'interno del nostro corpo un periodo di iperattività ormonale.

La gonadotropina corionica umana (HCG) è un'ormone prodotto dalla placenta che si sviluppa all'inizio della gravidanza, chiamato appunto"ormone della gravidanza" è infatti quello che viene rilevato dai test di gravidanza.Stimola altre attività ormonali.Alcuni studi hanno  ipotizzato che nel primo trimestre possa essere causa delle fastidiosissime nausee.

Il progesterone è presente nelle donne non in gravidanza in dosi basse, viene prodotto dalle ovaie,poi dalla placenta  a partire dalla ottava,nona settimana di gravidanza fa inibire le contrazioni dell'utero che causerebbero danni al feto.
Rafforza le pareti pelviche in vista del travaglio e rilassa alcuni muscoli del corpo della madre.
Rende l'intestino pigro e sarebbe anche la causa del rilassamento dello sfintere dell'esofago,cioè l'anello muscolare che si trova fra esofago e stomaco.Il progesterone prepara le mammelle per il futuro latte.

Estrogeno è presente nel corpo della donna,aiutano a preparare la parte uterina.

Questo articolo naturalmente non è frutto del mio sapere, ma l'ho piacevolmente appreso da chi ne sa più di me.



Nessun commento:

Posta un commento