martedì 18 settembre 2012

Igiene del bebè

 Una buona igiene del bebè è fondamentale per il proprio benessere.
 E' passato tanto tempo da quando Giada e Elena erano due bebè, così piccole che avevo persino paura quando le toccavo, bisogna comunque occuparsi di loro per un'accurata igiene.
Prima che gli cada il moncone dell'ombelico, post di cui ho parlato prima il bambino verrà lavato a pezzi, sedere,collo, mani e faccia.
Ma da dopo bisogna avere un'estrema delicatezza e cura .


1) le unghie bisogna tenerle tagliate e belle corte per evitare che si possa graffiare.Vanno tagliate almeno una volta la settimana usando le apposite forbici con la punta smussata che si trovano nei negozi per bambini.
Ricordo che Giada ed Elena avevano delle unghie lunghissime ed io inizialmente avevo paura a tagliargli le unghie tanto erano piccole le loro dita.

2) il bagnetto in genere è consigliato di farlo la sera verso le 8 prima del penultimo pasto; questo perchè può essere rilassante per il riposo notturno del bambino.Il bagnetto si può fare tutti i giorni o anche solo due o tre volte la settimana.
La stanza da bagno deve avere una temperatura tra i 20-22 gradi e quella dell'acqua 37-38gradi.Per misurare la temperatura dell'acqua è utile il termometro apposito e dopo imparerete semplicemente immergendo il vostro gomito nell'acqua a sentire la giusta temperatura.

3) il cambio di pannolino ,niente di più scontato all'occorrenza deve sempre essere a portata di mano,immaginate quanto ne ho usati per due!

Nessun commento:

Posta un commento